La delibera della Giunta del sindaco Matteo Franconi sul salario minimo comunale fa esultare anche (parte) dell'opposizione. Da Sinistra Italiana, che fa parte del gruppo di Pontedera A Sinistra, arrivano infatti le parole del segretario del circolo pontederese Gianni Ferdani, che plaude all'introduzione della misura.
"Apprendiamo che finalmente, dopo che nel mese di Aprile la maggioranza in Consiglio comunale aveva emendato la mozione sullo stesso tema, presentata da Pontedera ASinistra, ora ha dato gambe all'attuazione al salario minimo comunale - ha detto - un passo importante e nella giusta direzione. Per Sinistra Italiana il tema è tra le priorità da estendere negli appalti pubblici a tutta la regione assieme alla sicurezza nei luoghi di lavoro al contrasto allo sfruttamento, al caporalato e al lavoro povero".
"Riconosciamo che la maggioranza di Pontedera, ha mantenuto fede all'impegno assunto e dichiarato anche in Consiglio comunale - ha concluso - e che il tema del lavoro torni a essere una priorità degli amministratori ci fa ben sperare".