Attualità

Sciopero alla Sole, "Proposta inaccettabile"

Il sindacato Filctem Cgil proclama lo stato di agitazione dopo un negoziato sull'applicazione del Ccnl: "Due ore di sciopero, vengono lesi i diritti"

Venerdì 30 Giugno non sarà sciopero soltanto alla Piaggio. Alla ditta Sole Spa, nella zona industriale Pip 3, la Filctem Cgil, organizzazione sindacale dei lavoratori della chimica, del tessile, dell’energia, delle manifatture, ha infatti annunciato uno sciopero di 2 ore.

"Dall’autunno scorso è in atto un confronto con l’azienda in merito alla vertenza scaturita da alcuni lavoratori che evidenziavano una non corretta applicazione del contratto collettivo nazionale - hanno spiegato dal sindacato - con differenze di retribuzione sul calcolo della maggiorazione dei turni".

"La proprietà ha dichiarato che da questo mese applicherà in modo puntuale quanto previsto dal contratto collettivo e che, a seguito di una sentenza della Corte di Cassazione che rivede quanto previsto tanto dalla legge Fornero quanto dal Jobs Act, ha accettato la possibilità di richiesta di crediti che va dal Luglio 2007 a oggi".

Nonostante ciò, però, il confronto pare essersi arrestato. "Per facilitare la chiusura della vertenza, i conteggi non tengono conto dei primi 5 mesi del 2023 e non è stata richiesta neanche la rivalutazione dovuta per legge - hanno spiegato - la sorpresa è giunta quando l’azienda ha subordinato il pagamento di quanto dovuto alla sottoscrizione di un accordo individuale con rinunce che, in pratica, minano il diritto per quei lavoratori di poter esercitare in futuro qualsiasi richiesta o pretesa anche di una semplice verifica".

"Riteniamo questa proposta inaccettabile e ricattatoria, non solo per i lavoratori interessati, ma perché creerebbe un precedente per altre vertenze di altri lavoratori anche di altre ditte - hanno concluso - per questo, in accordo con le Rsu aziendali, abbiamo deciso di proclamare lo stato di agitazione con blocco delle prestazioni di carattere straordinario e delle variazioni e prolungamenti dell’orario di lavoro, oltre a due ore di sciopero".