Attualità

Senza l'expo è una fiera tra luna park e mercato

Giostre in arrivo agli inizi di Ottobre in piazza del Mercato, con alcune agevolazioni. Puccinelli: "Spazi al completo, siamo pronti a partire"

Una delle ultime edizioni della fiera a Pontedera

Sarà una fiera senza l'expo di San Luca, ma le giostre del luna park e il mercato straordinario non mancheranno. "Per San Luca ci prepariamo per il prossimo anno - ha commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - ma la fiera, comunque, si festeggia".

Come stabilito anche dalla Giunta comunale, infatti, il luna park in piazza del Mercato si svolgerà regolarmente. Addirittura, sono previste più attrazioni del solito. "Siamo al completo - ha aggiunto Puccinelli - proprio per questo, abbiamo riservato un ulteriore spazio per l'accoglienza delle carovane, che si disporranno nelle solite aree e, in aggiunta, nell'angolo nord-est di piazza del Mercato".

A incentivare la presenza delle giostre anche alcune agevolazioni da parte dell'amministrazione. "Abbiamo deciso di ridurre l'importo della cauzione del 10%. Per il Comune non è né un guadagno, né una rimessa, perché si tratta di somme che vengono escusse solo se vengono riportati dei danni - ha precisato - semplicemente, volevamo evitare un esborso ingente che, comunque, dev'essere fatto prima della manifestazione. Storicamente, comunque, non si sono mai verificate criticità".

"Inoltre - ha proseguito Puccinelli - è stato deciso l'esonero dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico, in modo tale da garantire lo svolgimento della fiera".

Proprio a tal fine, nelle scorse settimane, si sono tenuti più incontri tra l'amministrazione e i titolari delle giostre. "Abbiamo fatto delle riunioni sia per la sicurezza, sia per gli aspetti operativi - ha detto - c’è da sempre una piena e fattiva collaborazione e un rapporto consolidato. Lo scorso anno, quando ci fu lo stop dello spettacolo viaggiante a causa del Covid, ospitammo le carovane bloccate qui a Pontedera fornendo assistenza e supporto a una cinquantina di persone".

L'inizio del luna park è in programma per l'8 Ottobre, mentre l'ultima data sarà il 23 Ottobre. "Per il 13, in occasione di San Faustino, si terranno anche le celebrazioni religiose - ha concluso - domenica 16, invece, si svolgerà il mercato straordinario".