Attualità

Nasce uno sportello di web marketing per i negozi

Pontedera shop, la piattaforma per gli acquisti on-line, diventa uno sportello di promozione sul web delle attività. Puccinelli: "Cambio di filosofia"

I rappresentanti delle associazioni di categoria con il vicesindaco Puccinelli, Bolognesi e Forconi

La piattaforma on-line Pontedera shop, nata durante la pandemia per dare ai commercianti della città la possibilità di sfruttare il digitale e di raggiungere in modo efficace i clienti, cambia passo e faccia. Non più un portale di vendita, ma un modo per promuovere e dare informazioni alle attività che vogliono approdare sul web.

"La piattaforma mirava a mettere in contatto le aziende del tessuto commerciale con i nostri cittadini. Adesso, con l'allentamento delle misure, i fini per cui era nata sono ormai superati - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - non volevamo, però, perdere quell'investimento fatto e dare un contributo in un altro modo. Abbiamo dunque pubblicato un bando per dare un servizio di web marketing, che sarà garantito settimanalmente da Marco Forconi, che ha esperienza pluridecennale in questo ambito. Si tratta, in sostanza, di un cambio di filosofia".

"Pontedera shop verrà gradualmente convertita in uno strumento di promozione per dare una mano ai negozi, portando i clienti verso il punto vendita - ha spiegato proprio Forconi - è un uso integrato del web, che non si limita solamente all'on-line. L'idea è quella di creare un vero e proprio sportello a disposizione delle attività, al quale rivolgersi per avere le risposte su cosa potrebbe essere utile per certi negozi".

Lo sportello, una volta a settimana, sarà a disposizione dei commercianti e le date di apertura saranno comunicate a breve. Già da questo mese, sul sito valderaweb.it sarà possibile prenotarsi per una consulenza di web marketing. "Si tratta di un altro servizio che l'amministrazione garantisce - ha aggiunto Puccinelli - già alcune realtà e associazioni hanno aperto uno sportello presso il Comune".

"L'esperienza di Pontedera shop ha richiesto grande impegno, ma abbiamo cercato di dare aiuto e supporto a chiunque ce lo chiedesse - ha raccontato Damiano Bolognesi di Aim, che ha collaborato alla realizzazione della piattaforma - alcune categorie hanno avuto maggiori benefici di altri, credo però che si tratti di un progetto ambizioso e lungimirante che altri Comuni hanno riproposto".

"Questa nuova forma di promozione andrà ad agevolare chi è già interessato. A oggi, però, non tutte le attività hanno questa mentalità di approdare sul web - ha commentato Claudio Del Sarto di Confesercenti - speriamo che possa prendere piede, dobbiamo lavorarci sopra". "Siamo molto soddisfatti, si tratta di un grande investimento di cui il commercio di Pontedera aveva bisogno - ha concluso Mickey Condelli, presidente di Confcommercio Pontedera - chi ancora non si affida a questo servizio, sono convinto che in futuro si convincerà".