Attualità

Sicurezza e movida, la Consulta incontra il Comune

Al centro delle Mantellate il vicesindaco Puccinelli ha risposto alle domande dei cittadini del centro. Presenti anche i titolari dei locali

Un momento dell'incontro

Più controlli, misure per alleggerire la viabilità e maggiore sicurezza. Tre degli elementi più ripetuti e dibattuti durante l'incontro che, a inizio estate, ha messo in contatto amministrazione, cittadini del centro città e alcune attività notturne. Obiettivo: cercare il miglior equilibrio possibile tra le necessità dei residenti e il lavoro dei negozianti.

Del resto, in avvicinamento al periodo delle vacanze per gli studenti, il problema della movida era già stato presentato proprio dalla Consulta del centro città. E proprio alla Consulta, l'amministrazione aveva risposto attraverso il vicesindaco Alessandro Puccinelli.

A rispondere ai cittadini della Consulta presieduta da Federico Orsini, è stato appunto Puccinelli, che tra le altre ha la delega per il Commercio.

Il vicesindaco Puccinelli e il presidente della Consulta Orsini

Dai decibel consentiti durante le serate fino alla somministrazione degli alcolici, in particolare ai minorenni, passando per le sanzioni che i titolari rischiano in caso di violazioni. "Il sabato sera ci sarà una pattuglia in giro per il territorio - ha spiegato Puccinelli - se avremo la possibilità, poi, aggiungeremo un turno a rotazione tra martedì, giovedì e venerdì sera, quando a Luglio cominceranno le aperture serali dei negozi".

I presenti durante l'incontro

Infine, anche i gestori e titolari delle principali attività del centro hanno potuto confrontarsi con i cittadini. Tra le iniziative intraprese, come per esempio a Golena, ci sono i bicchieri di plexiglass per ridurre l'inquinamento e una restrizione dell'area in modo da favorire le attività diurne sull'argine.