Attualità

Sopralluogo al XXV Aprile, spostate due classi

Alla base del crollo potrebbe esserci un difetto di installazione della lavagna. Angori: "I tecnici sono già al lavoro, controlli minuziosi"

Il sopralluogo nell'aula dove ha ceduto la porzione di parete

Si è tenuto come preannunciato il sopralluogo al liceo XXV Aprile da parte dei tecnici della Provincia e dello stesso presidente Massimiliano Angori, accompagnato dalla consigliera con delega all'Edilizia scolastica Cristina Bibolotti, dopo il crollo di una porzione di parete in cartongesso.

"L'evento accaduto ieri, con tutta probabilità, è dovuto a un difetto di installazione della lavagna in ardesia, i cui sostegni troppo esigui erano incastonati sulla porzione di parete in cartongesso - ha spiegato Angori - ciò ha determinato un contrappeso, la cui conseguenza è stata il cedimento della porzione stessa della parete, come ci hanno illustrato i nostri tecnici che sono impegnati a seguire la vicenda e da oggi hanno avviato accurati sopralluoghi".

"Questa mattina, infatti, sono state ispezionati tutti gli altri spazi dell'istituto e sono state riscontrate criticità anche in altre aule - ha specificato - motivo per cui due classi sono state fatte spostare, approfittando delle due aule Covid realizzate dalla Provincia per far fronte all'emergenza sanitaria".

Il presidente Angori

"I nostri tecnici hanno eseguito ulteriori sopralluoghi anche presso l'Itis Marconi, che presenta lo stesso tipo di realizzazioni in cartongesso, per verificarne lo stato di manutenzione, e in modo da avere un quadro quanto più completo possibile della situazione - ha aggiunto Bibolotti - i sopralluoghi proseguiranno anche nei prossimi giorni".

Angori con il preside Sandro Scapellato

"Trattandosi dunque di difetti specifici e non strutturali, che emergono durante il quotidiano utilizzo delle aule e dei loro arredi, invitiamo come di consueto tutti i dirigenti scolastici a contattare sia noi, sia direttamente la struttura tecnica provinciale per segnalare ogni criticità di questo tipo - hanno concluso - nell'ottica della tradizionale e reciproca collaborazione realizzata tra Provincia e istituzioni scolastiche".