Si è chiuso con il tradizionale Concerto di Natale il 2025 della Filarmonica "Volere è Potere", che ha così concluso le celebrazioni per i suoi 190 anni: era infatti il 1835 quando la band nacque per volontà di don Angelo Magnani. E l'esibizione al Teatro Era ha permesso ance di rinnovare il gemellaggio "catalano" della Filarmonica e rendere omaggio ad Andrea Lanini, docente e musicista scomparso nel 2023.
Già dal titolo, "Boig per tu", ovvero "Pazzo di te", si intravedeva l'amicizia che lega la Filarmonica alla Banda Simfònica de Roquetes-Nou Barris di Barcellona. Un legame nato grazie a una lettera letta proprio su quel palco un anno fa, trasformata in realtà attraverso i concerti congiunti di Pontedera prima e di Barcellona poi, quando 140 musicisti delle due bande avevano suonato insieme sul prestigioso palco delle Festes de la Mercè a Barcellona, davanti a migliaia di persone.
Ospite d'onore, appunto, il maestro Daniel Navarro Cortés, direttore della banda catalana, che ha diretto alcuni brani insieme all'orchestra pontederese. Il programma ha spaziato dai pasodobles valenciani, come Paquito el Chocolatero, Xàbia e La Virgen de la Macarena, alle grandi colonne sonore di Ennio Morricone e Leonard Bernstein, dalla musica contemporanea giapponese di Taruya ai classici natalizi, sotto la direzione del maestro Stefano Gatti.
Momento culminante della serata è stato l'esordio assoluto della Banda giovanile "Andrea Lanini", intitolata al musicista e docente scomparso nel 2023. I giovani allievi della scuola della Filarmonica hanno emozionato il pubblico nella loro prima esibizione al Teatro Era, ricevendo una standing ovation. "Andrea sarebbe stato orgoglioso", ha commentato dal palco il maestro Gatti.