Politica

"Suolo pubblico, adesso una petizione"

Il dibattito sul canone per le attività continua e da Fratelli d'Italia arriva la proposta di una raccolta firme: "Serve l'esonero per tutto il 2022"

Corso Matteotti a Pontedera

Continua a tener banco la questione del suolo pubblico per i pubblici esercizi e gli ambulanti a Pontedera. Dopo le esternazioni di ConfesercentiConfcommercio, ha preso parola anche il vicesindaco Alessandro Puccinelli. E, adesso, tocca alla sezione locale di Fratelli d'Italia.

"Il Comune ci ripensi. Ribadiamo che si tratta di una scelta sbagliata e dannosa tornare a far pagare il suolo pubblico ai pubblici esercizi e agli ambulanti del mercato - hanno spiegato - le riduzioni delle tariffe previste non sono la soluzione, serve l’esonero dal pagamento della tassa occupazione suolo pubblico per tutto il 2022".

"La richiesta dell’esonero del canone di occupazione del suolo pubblico non è campata in aria - hanno sostenuto - ma è ragionevolmente motivata dalla difficile situazione perdurante per le piccole e medie attività del territorio costrette a far fronte all’incremento spropositato delle spese legate alla fornitura di energia, luce e gas e all’aumento del costo di molte materie prime".

"Per questo motivo - hanno concluso - lanciamo una raccolta firme per il ritiro della decisione del Comune e a favore della proroga della gratuità del suolo pubblico per tutto il 2022".