Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 30 marzo 2022 ore 15:00

"Il suolo pubblico si paga, niente da festeggiare"

Tavolini all'aperto

"Fine della gratuità del suolo pubblico, ma la situazione dei pubblici esercizi resta complicata" lamentano da Confcommercio



PONTEDERA — La decisione del Comune di Pontedera di tornare a chiedere alle attività il pagamento del suolo pubblico, seppur prevedendo degli sconti, non piace a Confcommercio. “Sentir parlare di sconti per il suolo pubblico è improprio, paradossale e per certi versi anche irresponsabile" dice il responsabile sindacale di Confcommercio Alessio Giovarruscio, criticando la posizione espressa da Confesercenti ("Suolo pubblico, bene gli sconti differenziati").

"Posso comprendere l'ansia da prestazione dell'altra associazione, ma sarebbe auspicabile che quest'ansia si misurasse sui risultati effettivi e non sul nulla", aggiunge Giovarruscio, ricordando che in regime di suolo pubblico gratuito, nel 2021, in provincia di Pisa hanno chiuso 243 attività della ristorazione.

“Purtroppo non è stata accolta la nostra richiesta di proroga della gratuità - ha commentato con amarezza Mickey Condelli, presidente di Confcommercio Pontedera - , almeno fino a Giugno prossimo, e di questo ci rammarichiamo. A livello nazionale nessun provvedimento in vista e l'amministrazione comunale, che in questi due anni ci è stata molto vicina, non ha ritenuto di prolungare anche solo di qualche mese la gratuità. Per questo non capisco la soddisfazione di chi rivendica risultati che peraltro neanche gli appartengono. Non ci sono risultati da sbandierare, né tanto meno si può parlare di sconti, perché dal 1 Aprile entrano in vigore le tariffe ordinarie, ridotte di quelle percentuali conseguenti all'approvazione del nuovo Regolamento sui dehors”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità