Attualità

Teatro partecipato, i cittadini salgono sul palco

Serata conclusiva del progetto di coinvolgimento teatrale portato avanti dall'Accademia dell'Incompiuto: alcuni cittadini faranno l'esordio in scena

Il Teatro Era

La performance teatrale collettiva rivolta a tutta la città è pronta al debutto. Questa sera, sabato 3 Giugno, alle 21, al Teatro Era andrà infatti in scena "Gli assetati", lo spettacolo curato dall'Accademia dell'Incompiuto e che, per alcune settimane, ha coinvolti cittadini comuni.

Come da progetto, presentato ad Aprile, la compagnia teatrale si è infatti rivolta direttamente ai cittadini e alle cittadine, chiamandoli a prendere parte a questa esperienza di teatro partecipato senza il bisogno che, alle spalle, questi avessero la minima esperienza sul palcoscenico.

Durante le prove settimanali, in avvicinamento proprio allo spettacolo tratto dal romanzo "La gran bevuta" di René Daumal, circa un centinaio di persone hanno partecipato alla costruzione di questa esperienza. Per l'atto conclusivo, invece, saranno una ventina coloro i quali faranno il proprio debutto sul palco.

Ad accompagnarli, durante tutta la fase di preparazione, sono Mario Biagini, storico volto dell'Accademia dell'Incompiuto, insieme a Felicita Marcelli, Jorge Romero Mora e Sambou Diarra.