Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 19:30

L'Accademia dell'Incompiuto e il teatro per tutti

La presentazione dell'iniziativa

"Gli assetati" arriva a Pontedera e chiama a raccolta i cittadini di tutta la Valdera per una performance teatrale che avrà il suo clou al Teatro Era



PONTEDERA — Sarà un corso teatrale a misura di città, quello tenuto dall'Accademia dell'Incompiuto, compagnia protagonista de Gli assetati, una vera e propria performance collettiva di teatro che apre le porte a chiunque volesse farne parte, senza alcuna necessità di avere un'esperienza pregressa sul palco. Anzi.

"Proviamo a lanciare un'esperienza nuova nella formula e nei linguaggi - ha detto Francesco Mori, assessore alle Politiche scolastiche - soprattutto perché vorremmo coinvolgere gli studenti delle scuole superiori e parte della cittadinanza che, solitamente, non è vicina o interessata alla recitazione e al teatro".

Il programma, infatti, si articola su delle prove settimanali a partire dal 12 Aprile, che si terranno il mercoledì nella sede dell'Utel in via della Stazione vecchia e la domenica allo Spazio Nu, ma anche a Palazzo pretorio di venerdì, per il momento riservato però soltanto agli studenti. Per partecipare, in modo totalmente gratuito, sarà sufficiente presentarsi. Il gran finale, anticipato da vari eventi tra flash mob, interventi musicali o di lettura poetica, è invece previsto per il 3 Giugno al Teatro Era.

Un momento della rappresentazione

"Si tratta di un canovaccio musicale e testuale che è già stato realizzato anche in altri Paesi nel mondo, come Francia, Brasile, Ecuador, Germania e India - ha spiegato Mario Biagini dell'Accademia dell'Incompiuto - la versione pontederese, però, sarà speciale: la città, del resto, è la base dell'Accademia e io, come del resto, Felicita Marcelli, Jorge Romero Mora e Sambou Diarra, sono attivo su Pontedera ormai da decenni".

L'esperienza dell'Accademia arriva infatti dal Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale, in seguito Fondazione Pontedera Teatro, nato grazie all'attività teatrale di Jerzy Grotowski che, sin dagli anni Novanta, ha creato una piccola, ma grande officina di recitazione che ha segnato la storia del teatro a livello internazionale.

Un momento della rappresentazione

Un momento della rappresentazione

"Da parte mia c'è grande soddisfazione nel vedere la crescita costante, settimana dopo settimana, dell'Accademia - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - la tradizione del teatro sperimentale in città continua e lo fa grazie a questo gruppo, fatto di vecchie e nuove conoscenze. Presto mi auguro che potremo raccontare un altro pezzo di storia del teatro".

Il gruppo che si occuperà del progetto, oltre agli artisti già citati, potrà contare anche su Vicente Cabrera, Ginevra Gavazzi, Viviana Marino, giovane cantante pontederese, e Silvia Rubes, pedagogista.

"Per domande e approfondimento - hanno fatto sapere dall'Accademia - siamo a disposizione all'indirizzo assetati@accademiadellincompiuto.net oppure contattando i numeri 347.1899314 o 334.2577490".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità