Attualità

Tra i sentieri spunta una ruota di trattore

Conclusa la giornata di manutenzione e pulizia del Cai, i volontari hanno raccolto rifiuti per boschi. Presenti anche discariche con amianto

Il gruppo di volontari del Club alpino pontederese

Tre sacchi e tre bidoni pieni. Questo è il riassunto della giornata di manutenzione dei sentieri del Comune di Pontedera realizzata come al solito dal Club alpino italiano locale, guidato dal presidente Mauro Giovannini.

Come a Novembre, i volontari sono tornati in giro per i boschi per ripristinare e sistemare la segnaletica, liberare i percorsi da eventuale vegetazione e, appunto, rimuovere i rifiuti che, purtroppo, vengono spesso e volentieri abbandonati proprio nel bel mezzo della natura.

Stavolta, come detto, i 15 volontari, sui sentieri 02, 03, 05, 06 e 07 - ovvero, nelle zone di Montecastello, Treggiaia e La Rotta - hanno raccolto tre sacchi e tre bidoni pieni di rifiuti. Che, come nella scorsa edizione, sono stati lasciati in luoghi preventivamente concordati con l'amministrazione per poter essere ritirati e smaltiti.

Due dei bidoni riempiti con i rifiuti raccolti


Tra questi, i più curiosi sono ben 3 pareti di sughero e, addirittura, una ruota di trattore. Dal Cai, però, fanno sapere che esistono anche ulteriori discariche abusive molto estese, con rifiuti di ogni genere, compreso l'amianto. Per poterli raccogliere, però, non è sufficiente l'intervento di volontari: in questo caso sarà necessario l'uso di mezzi preposti.

La ruota di trattore abbandonata sui sentieri