Tutto pronto per la giornata inaugurale dell'edizione 2026 di Ecofor Fiabe, la rassegna che intreccia teatro, lettura e sostenibilità promossa da Ecofor Service Spa e che proseguirà fino al prossimo 8 Febbraio tra dieci comuni della provincia.
Le iniziative cominceranno infatti domani, mercoledì 28 Gennaio, con due spettacoli e due laboratori. Alle 9,30 e alle 11,30, al Teatro Era di Pontedera, si terrà lo spettacolo site specific per bambini d 5 a 8 anni Nella pancia del teatro, di Claudio Milani, in cui bambini e adulti saranno accompagnati alla scoperta degli angoli nascosti dell’edificio seguendo il filo conduttore di fiabe classiche e originali. Quindi, al Piccolo Teatro di Chianni, alle 10, andrà in scena Un mondo di plastica, spettacolo adatto ai bambini da 8 a 11 anni di Arete Ensamble, con un protagonista speciale: il miliardario Fogg che, sulla scia di JulesVernes, libererà il mondo dalla plastica in 80 giorni.
E ancora, alle 16,45, al Teatro Vittoria di Cascine di Buti si svolgerà il laboratorio "A pascolar nuvolette si formano arcobaleni": Claudio Milani e Silvia Colle accompagneranno bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e i loro genitori a connettersi con le proprie emozioni e il materiale che ne deriverà verrà usato nella grande installazione interattiva "Piove colore da nuvole bianche poi è sereno”, dello stesso Milani e Momom, che sarà allestita nella palestra "Marconcini" di Pontedera e aperta al pubblico domenica 1° Febbraio. Ultimo evento del 28 Gennaio, alle 18, di nuovo al Teatro Era con il laboratorio "Accogliere a teatro l’infanzia", condotto da Silvia Colle e pensato per formare le maschere del teatro dell’accoglienza e per l’accompagnamento dei giovani e giovanissimi spettatori.
Il programma completo di Ecofor Fiabe 2026 è disponibile sul sito della rassegna, mentre le iscrizioni sono aperte: per informazioni e prenotazioni, si può scrivere alla mail ecoforfiabe@ecoforservice.it oppure telefonare al numero 338.6442911.