Attualità Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 15:30
Fiabe e nuvole, il festival di Ecofor in 10 comuni

La rassegna dell'azienda pontederese raddoppia gli appuntamenti e coinvolge oltre 2.400 ragazzi e ragazze: in programma anche due Ecoincontri
PONTEDERA — Dieci giorni con il naso all'insù per capire cosa accade quaggiù. È questo lo spirito della seconda edizione di Ecofor Fiabe, la rassegna organizzata da Ecofor Service Spa che, anche per il 2026, rinnova il suo impegno nell'intrecciare letteratura, teatro e sostenibilità ambientale. Rivolgendosi soprattutto a oltre 2.400 studenti e studentesse delle scuole del territorio, Ecofor Fiabe, tra 28 Gennaio e 8 Febbraio, si estende a ben nove comuni: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme-Lari, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera.
Al cuore della nuova edizione, dal titolo "Che cosa sono le nuvole?", ci sono proprio le nuvole, il simbolo più immediato che la nostra infanzia, solitamente, lega al clima e al meteo. Del resto, il vasto programma da 15 spettacoli teatrali, otto laboratori, conversazioni, presentazioni di libri e due installazioni interattive, installate tra piazza Cavour e la palestra "Marconcini" di Pontedera, è rivolto alla sensibilizzazione ambientale.
"Per Ecofor questa rassegna si distingue per due elementi principali - ha detto Antonio Pasquinucci, amministratore delegato di Ecofor - innanzitutto, promuove eventi che rappresentano in pieno il nostro modo di stare sul territorio, al di là del perimetro operativo in cui si muove l'azienda. Dobbiamo e vogliamo creare occasioni per consolidare e valorizzare un patrimonio di rapporti con le realtà culturali, scolastiche e associative. In più, attraverso le fiabe, che sono il mezzo con cui diamo un nome alle cose sin da quando siamo piccoli, possiamo non solo diffondere la sostenibilità come una buona pratica, ma anche dare senso alle parole e ai concetti: un linguaggio che si presta a parlare alle nuove generazioni, ma che si rivolge a tutti".

Il via alla rassegna è in programma, appunto, mercoledì 28 Gennaio, con uno spettacolo site specific di Claudio Milani, al Teatro Era. Oltre agli appuntamenti nei nove teatri coinvolti, dove saranno protagoniste le scuole, spazio anche agli Ecoincontri sabato 31 Gennaio con Serena Giacomin, climatologa e meteorologa, e domenica 8 Febbraio con la giornalista Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou. Nelle conversazioni sarà protagonista Ezio Del Gottardo, pedagogista e già docente universitario, mentre i libri presentati sono La nuvola, scritto e illustrato da Angelo Ruta, e Operazione abissi, di Roberto Danovaro e Claudia Fachinetti.
Le installazioni, invece, sono "La nuvola", in piazza Cavour, formata da una scultura sospesa e animata da una programmazione elettronica che simula attraverso le luci il passaggio di un temporale verso il sereno, e "Piove colore da nuvole bianche. Poi è sereno", esposta nella palestra "Marconcini".
"Questo tema è nato poco dopo alluvione che ha coinvolto anche il Mugello, dove sono stato per una presentazione di un libro - ha detto lo scrittore e sceneggiatore Francesco Niccolini, di nuovo direttore artistico di Ecofor Fiabe - in quell'occasione, mi sono trovato di fronte a ragazzi spaventati da quello che era accaduto. Per questo, la rassegna vuol mischiare preoccupazioni e bellezza, poesia e meraviglia. Ragazzi e ragazze si rendono conto dei problemi che li circondano, più di quanto possiamo immaginare: servono parole poetiche per affrontare la realtà, non per nasconderla".


"Con questa seconda edizione Ecofor rinforza il percorso di consapevolezza ed educazione dal basso - ha concluso l'assessore alla Cultura di Pontedera Francesco Mori, alla presentazione con Flavio Tani, vicesindaco di Calcinaia, Enrico Fatticcioni e Rosanna Caporali, vicesindaco e consigliera comunale di Casciana Terme-Lari, Nicola Sgueo, assessore alla Cultura di Castelfranco di Sotto, e Anna De Santi, assessora al Commercio di Ponsacco - , sia con fiabe, sia con i prossimi Ecodays di Maggio, durante i quali si svolgeranno le visite agli impianti al termine di un lavoro durante tutto l'anno scolastico".
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














