Attualità

Ucraina, riparte la raccolta di donazioni

Dopo lo stop per riorganizzare la grande quantità di donazioni, si ricomincia: niente vestiti, ma cibo e prodotti sanitari da consegnare in due punti

Alcuni dei pacchi raccolti nella prima fase alla Bellaria

La raccolta degli aiuti per la popolazione ucraina, temporaneamente sospesa dopo l'enorme risposta della città, riparte quest'oggi, venerdì 18 Marzo. Per questa seconda tranche, però, ci saranno alcune novità.

L'amministrazione, che organizza la raccolta in collaborazione con alcune associazioni del territorio, fa sapere che non si raccoglieranno vestiti, né nuovi, né usati. Inoltre, saranno due i punti operativi dopo potersi recare per consegnare gli aiuti: nella sede della Misericordia in via Valtriani, dal lunedì al sabato dalle 8 alla e 20, a alla Stella Azzurra in via Peppino Impastato, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 12,30.

Alla Stella Azzurra, nei giorni e negli orari indicati, sarà possibile anche partecipare attivamente alla raccolta, come volontari, presentandosi direttamente sul posto.

Le necessità principali, in questa fase, sono prodotti alimentari ( pasta, riso, legumi, carne e pesce o altro cibo in scatola già pronto, latte, biscotti, pelati, zucchero, thè e caffè solubile, farina, alimenti per l'infanzia e olio ) e prodotti non alimentari ( prodotti per la pulizia e l'igiene personale, pannoloni, assorbenti, caricabatterie portatili per cellulari, pile e torce ). I medicinali, invece, si raccolgono direttamente presso le farmacie di Pontedera, che hanno le liste dei principi attivi.