Attualità

Un parco giochi inclusivo per Santa Lucia

Il Comune, dopo aver partecipato a un bando regionale, darà vita a un parco giochi per incentivare l'inclusività in via Tobagi nella frazione

Un altro passo verso l’inclusività. Il Comune di Pontedera ha deciso di realizzare un nuovo parco giochi nella frazione di Santa Lucia.

Il progetto prevede la trasformazione dell’attuale area giochi ubicata nella frazione, in via Walter Tobagi, in una più grande e a carattere inclusivo, andando a inserire nuove strutture e giochi da esterno appositamente pensati anche per bambini con disabilità e per garantire loro il diritto al gioco.

Il Comune investirà quindi poco meno di 19mila euro per la realizzazione di questo parco giochi, grazie anche a un importante apporto regionale: l'amministrazione, infatti, aveva partecipato a un bando della Regione proprio per la valorizzazione delle aree verdi e la realizzazione di parchi giochi inclusivi.

Il nuovo parco si andrebbe così a unire a quelli già presenti nelle due aree gioco inclusive di Pontedera, ovvero quella in via Nenni e quella di Bella di Mai. 

In occasione del concorso di arti visive intitolato a Giovanni Gronchi, inoltre, le associazioni Tarta Blu e l'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare avevano collaborato con il Comune per raccogliere fondi da destinare proprio al gioco inclusivo.