Politica

"Un presidio politico in zona rossa, perchè?"

Lo chiede il circolo di Rifondazione Comunista Karl Marx, in riferimento alla manifestazione del Movimento Nazionale

Un momento della manifestazione

"Il 24 dicembre, in piena zona rossa, a Pontedera si è svolto un presidio del Movimento Nazionale (ex Forza Nuova) per contestare il presepe allestito sul balcone del palazzo comunale che rappresenta la Madonna con l'immagine di Chiara Ferragni, in difesa della cristianità. A quanto ci risulta il presidio è stato autorizzato dalla Questura. Ci chiediamo come sia possibile, in vigore di limitazioni alla mobilità personale tese a contenere la diffusione del Covid-19, che tale manifestazione sia stata autorizzata. Su questo aspetto sollecitiamo un chiarimento pubblico da parte della Questura e dell'Amministrazione Comunale".

Lo dice il circolo di Rifondazione Comunista Karl Marx, in riferimento alla manifestazione andata in scena sotto Palazzo Stefanelli proprio alla vigilia di Natale.

"In questi giorni quella della vigilia di Natale non è stata l'unica manifestazione neofascista", aggiungono da Rifondazione. "Il 22 dicembre in piazza della stazione si è svolto un altro presidio contro le politiche di integrazione che ha visto la partecipazione del Movimento Nazionale e di Casapound, forze notoriamente neofasciste. Riteniamo che tali manifestazioni nazionaliste di evidente stampo fascista violino la nostra Costituzione, rappresentino una immotivata deroga alle misure sanitarie e di distanziamento sociale e offendano la storia della nostra città, una città che, seppur con le sue fatiche e contraddizioni, ha sempre mostrato una forte vocazione all'accoglienza e al dialogo. 

Chiediamo a tutte le forze antifasciste di impegnarsi, oggi più che mai, nella difesa dei valori della nostra Costituzione e alle Istituzioni di prendere posizione, rispondendo in questo modo al loro mandato istituzionale".