Attualità

Un sit-in contro l'asta su parco Gemma

Il Comitato nato per mantenere pubblica l'area verde di via De Gasperi si dà appuntamento, ma il Comune ha già rassicurato sull'eventuale seconda asta

Il parco Gemma

Una riunione per parlare del parco Gemma. È stato convocato per sabato 11 Marzo alle 15, proprio nello spazio verde che si trova a fianco dell'ex Villa Bertelli, un incontro del Comitato parco Gemma, costituitosi in risposta all'asta decisa dal Comune sul complesso immobiliare dell'ex Villa Piaggio.

Il parco, infatti, fa parte di questo complesso per il quale, entro il 13 Marzo, il Comune raccoglierà le eventuali offerte di acquisto, per una base d'asta di 1,8 milioni di euro.

"Nasce così l’esigenza di costituire un comitato cittadino spontaneo e totalmente apolitico con l’obiettivo di scongiurare la vendita di questo spazio di inestimabile valore sociale, storico e culturale, attualmente a disposizione di tutta la comunità - hanno scritto dal Comitato - la sua vendita a un privato procurerebbe danni irreversibili all’assetto del quartiere e dell’intera città. La qualità della vita e la vivibilità di una città si misura anche attraverso gli spazi verdi pubblici".

"Il Comitato ha lo scopo, al di là del colore politico, di far conoscere la decisione di questa amministrazione comunale per invitare i cittadini a riflettere sulla gravità di una tale scelta - hanno aggiunto - nasce anche allo scopo di unire le persone nelle varie iniziative che saranno ritenute necessarie".

Tra queste, appunto, la prima sarà quella di sabato 11 Marzo, quando il Comitato promuoverà un momento di mobilitazione. Anche se, come spiegato dal Comune, le probabilità che la prima asta riceva risposte sono molto scarse e, a partire dal secondo tentativo, il parco Gemma sarà escluso dal complesso in vendita.