Un sito, ma anche un tour virtuale che, grazie a una mappa interattiva e all'uso dei visori per la realtà aumentata, permetterà a tutti di visitare i luoghi della cultura della Valdera direttamente dal computer o dallo smartphone. Nelle prossime settimane, infatti, sarà operativo Nemo, il portale museale interattivo che permetterà un'esperienza totalmente immersiva.
Il progetto, datato 2023, è finanziato complessivamente per 90mila euro tra risorse del Pnrr dedicate alla transizione digitale e quelle stanziate dai nove comuni che partecipano all'iniziativa: Pontedera, Bientina, Capannoli, Chianni, Crespina-Lorenzana, Palaia, Ponsacco, Terricciola e Vicopisano. A fare da collante, la Fondazione Pontedera per la Cultura, che al Palp ospita anche una postazione che consentirà a chiunque di poter "immergersi" nella Valdera digitale.
"Questo è il primo esempio di un percorso che vogliamo intraprendere e che intende sostenere iniziative culturali su tutto il territorio della Valdera, non solo a Pontedera - ha spiegato Federico Nocchi, presidente della Fondazione - il sito, accessibile ovunque, sarà affiancato da una postazione fisica al Palp, dove ognuno potrà indossare i visori e disporre dello schermo".
Il portale, che sarà un vero e proprio metamuseo, raccoglie tutte le esperienze culturali e le storie dei comuni coinvolti, cui ha lavorato lo storico Michele Quirici in sinergia con il direttore artistico del progetto, l'architetto Marco Citi dello studio Smart Bottega d'Architettura, e con Federico Nardini di Fase Rem, che ha invece provveduto a sviluppare la mappa interattiva su cui gli utenti potranno muoversi.
A fare da cicerone, invece, ci saranno degli avatar, ovvero una rappresentazione digitale di una persona che, nell'ambiente virtuale, guiderà e interagirà con i visitatori. E alcuni sono personaggi davvero speciali: da Filippo Brunelleschi a Vicopisano a Leonardo da Vinci per la Verruca, fino a Giordano da Rivalto, il noto frate domenicano di Chianni.
"Questa è un'occasione offerta dalla tecnologia per creare sinergie strette tra i territori - ha commentato Francesco Mori, assessore alla Cultura di Pontedera - la postazione del Palp abbraccia virtualmente un intero territorio, in grado di esprimere così tante bellezze. E questo portale sarà uno strumento di potenziamento della conoscenza di queste bellezze, con un occhio di riguardo per alunni e alunne".
Proprio al rientro delle scuole, attorno alla metà di Settembre, il portale dovrebbe essere pronto una volta per tutte, raggiungibile sia tramite il sito, sia tramite la postazione del Palp.