Attualità

Una domenica per l'ambiente e contro la plastica

Club Alpino e Plastic Free per una giornata tra pulizia e raccolta dei rifiuti e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del territorio

Un momento dell'escursione del Club alpino

Da una parte il Club alpino di Pontedera, dall'altra l'associazione Plastic Free. In comune, una domenica interamente dedicata all'ambiente, con due iniziative che hanno coinvolto decine di persone.

Sono stati oltre 50 i volontari che hanno aderito all'iniziativa di Plastic Free, che aveva l'obiettivo di ripulire l'area intorno ai Laghi Braccini, la zona del Tiro a Segno, l'area di via don Mazzolari e alcune aree a La Rotta. Tutti i rifiuti raccolti, tra i quali plastica, vetro, ingombranti e materiale ferroso, saranno adesso correttamente smaltiti.

"Insieme a tutte le associazioni che lavorano e operano nel campo della tutela e valorizzazione dell'ambiente - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - abbiamo intrapreso un percorso su questo ambito che sarà sempre più intenso".

Il gruppo di Plastic Free

I volontari di Plastic Free


Dedicata alle colline e alla campagna che circonda Pontedera, invece, l'escursione del Club alpino cittadino, che ha accompagnato oltre 30 partecipanti in un percorso naturale di 13 chilometri tra Montecastello e Treggiaia. "L'intento, in questo caso, è quello di valorizzare il nostro territorio mostrandolo in ogni sua forma", ha aggiunto Belli.

Il gruppo del Club Alpino

Un momento dell'escursione

Un momento dell'escursione

Un momento dell'escursione


In totale, il Cai di Pontedera gestisce una rete di sentieri, che, solo sul territorio comunale, si estende per oltre 63 chilometri. La mappa on-line è reperibile sul sito del Comune, oltre che su quello dell'associazione.