Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 28 dicembre 2021 ore 09:40

63 chilometri per stare in mezzo al verde

In bici o a cavallo, ma anche semplicemente a piedi: attorno a Pontedera c'è un paradiso verde. Belli: "Progetto nato grazie al Club alpino locale"



PONTEDERA — Facendo trekking o in bicicletta, ma anche a cavallo. Esplorare il territorio di Pontedera, soprattutto in questi giorni festivi in cui stare all'aria aperta può essere una soluzione alternativa, si può. Grazie soprattutto alla guida interattiva nata da un progetto della sezione locale del Club alpino italiano in collaborazione con il Comune, in grado di mostrare distanze, altimetrie e punti di interesse.

Punto di riferimento è mappa digitale della sentieristica, disponibile sul sito del Comune e su quello del Cai di Pontedera. Solo per il trekking, per esempio, sono 15 i sentieri segnalati sul territorio comunale. Da quelli più semplici, in piano e di breve durata, sino ad altri di maggiore lunghezza e con qualche dislivello, ma di fatto tutti facenti parte di una rete unica.

Per gli appassionati di mountain bike, invece, sono 17 le opportunità offerte, anche in questo caso con percorsi semplici o più impegnativi, tutti collegati tra loro. Ci sono, infine, i tratti dell'ippovia che transitano dal territorio comunale. In tutto, 63 chilometri di sentieri che fanno scoprire un territorio ricco di verde e punti di interesse naturale, tutto da esplorare.

Di tutti i percorsi è possibile vedere i dati di sintesi con grafico altimetrico e scaricare la traccia Gps. Il servizio è stato lanciato nel Febbraio scorso e ha avuto già moltissimi utenti connessi. "Un progetto che valorizza le eccellenze ambientali, naturalistiche delle strutture ricettive del territorio - ha commentato l'assessore all'Ambiente Mattia Belli - questo è stato possibile realizzare grazie al prezioso contributo del Cai sezione di Pontedera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità