Attualità

Una riattivazione diffusa per la BiblioGronchi

Per la riapertura della biblioteca comunale occorrerà attendere, ma i servizi erogati potrebbero trovare presto una nuova e temporanea casa in città

L'ingresso della biblioteca "Giovanni Gronchi"

La chiusura dei parcheggi antistanti alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", ovvero quelli che si affacciano su viale Rinaldo Piaggio e su via Maestri del lavoro, ha costretto a interrompere i servizi bibliotecari ormai da una decina di giorni.

Sul tema, ben presto, si è scatenata la polemica delle opposizioni e di chi, da anni, usufruisce del servizio: dagli studenti universitari e non che usano gli spazi della biblioteca come aule studio, oppure dai semplici lettori interessati al prestito librario.

A una decina di giorni dalla decisione di interdire il passaggio a causa della potenziale pericolosità delle coperture degli ex locali Piaggio, come riportato da Il Tirreno, l'assessore alle Politiche educative e scolastiche Francesco Mori ha annunciato la imminente riattivazione dei vari servizi.

In breve, il servizio di prestito librario, così come quello delle aule studio, della segreteria universitaria distaccata e del punto Informagiovani dovrebbero trovare ospitalità temporanea presso altre strutture della città. Una riattivazione diffusa, dunque, che l'assessore aveva comunque già annunciato immediatamente dopo la chiusura della biblioteca.