Politica

​Valdera e Valdicecina insieme?

Marcello Casati, personaggio molto conosciuto e storico sindacalista, già pecciolese e ora terricciolese, approva l'idea. Cominciando dai rifiuti

Marcello Casati

Lo storico sindacalista Marcello Casati è intervenuto per parlare della proposta del sindaco di Volterra, Giacomo Santi, di fare un'unica Unione dei Comuni tra Valdera e Valdicecina (vedi anche articoli correlati). 

"Ho letto con attenzione e interesse la proposta del sindaco di Volterra, Santi, di una proposta per unire la Valdera e Valdicecina in un unico soggetto amministrativo. Ho letto con attenzione la proposta _ scrive Marcello Casati _ perché la ritengo una proposta da non sottovalutare in termini di servizi e non solo per gli abitanti delle due vallate. Con interesse, in quanto abitante, prima nel Comune di Peccioli e adesso in quello di Terricciola, praticamente a metà strada tra Pontedera e Volterra le due cittadine più importanti del territorio in questione". 

"Anche altri Comuni collinari avrebbero sicuramente dei benefici tangibili in termini di mobilità, scuole, sociale, che andrebbero a integrare quanto avvenuto nella sanità con l’accorpamento di Pontedera con Volterra. Il sindaco di Pontedera Franconi, oltre ai servizi da me riportati, dal canto suo ha evidenziato pure quali i servizi da unificare, la cultura e la dotazione impiantistica sportiva. Mi permetto di suggerire a Franconi che, dal mio punto di vista, prima di alcune cose da lui elencate sarebbe veramente utile, per gli abitanti delle due vallate, unire il sistema della raccolta e del conferimento dei rifiuti"

Per Casati "oggi, la raccolta dei rifiuti presenta numerosi problemi causati dalla morfologia dei territori, dagli abitanti e dalle attività produttive presenti nei comuni e da una palese difficoltà a gestire nei fatti e non a parole, i rifiuti delle famiglie nei cassonetti o in altri contenitori. L’ultimo aspetto, ma non ultimo per pensare seriamente a eventuali unioni future è che un pollaio può essere più o meno ampio per ospitare e agevolare la vita di polli e galline. La cosa essenziale, per la loro tranquillità, oltre al maggiore spazio rimane il comportamento di alcuni galletti e galline assai predisposti a comandare e assai poco invece a convivere con altri".