Attualità

Anche in Valdera è l'ora di tornare in palestra

Le strutture sportive della zona si sono preparate alla riapertura prevista oggi. Al momento gli spogliatoi sono inutilizzabili

Ripartono oggi le attività delle palestre e migliaia di persone in Valdera sono pronte a tornare ad allenarsi con pesi, squat e tapis roulant, anche se per il momento non tutto è possibile: per esempio gli spogliatoi non si possono utilizzare e si deve arrivare in palestra già cambiati, salvo le scarpe da cambiare sul posto.

Un mondo, quello delle palestre, che riprende e che, come avevano detto i ristoratori il 26 Aprile, ha una sola grande speranza: ricominciare e non fermarsi più.

La campagna vaccinale anti-covid sta funzionando, l'estate sta arrivando e i contagi stanno scendendo. 

Alcuni dati che fanno ben sperare per queste riaperture: ieri tra i nuovi contagiati toscani solo il 3% era costituito da over 80, un trend che si sta consolidando, segno che i vaccini funzionano. Ieri in Italia sono morte 72 persone per Covid, un numero sempre alto, ma che è il più basso del 2021. A Firenze, dopo mesi, ieri non ci sono stati decessi

Insomma i segnali positivi non mancano, da pochi giorni il coprifuoco è stato spostato alle 23, dal 7 Giugno verrà spostato a mezzanotte e dal 21 Giugno verrà abolito.

Altre riaperture. Per quanto riguarda altre attività il 1 Giugno bar e ristoranti potranno servire i clienti anche al chiuso e al bancone. Dal 15 Giugno ripartono ricevimenti e feste mentre dal 1 Luglio anche le piscine al chiuso possono riaprire così come i tifosi possono tornare nei palazzetti dello sport e negli stadi al chiuso per eventi sportivi. Gli impianti possono essere riempiti fino al 25 per cento della capienza massima (limite massimo 500 persone sugli spalti). Il 1 Luglio riaprono anche sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.