Attualità

Varchi elettronici, ecco i tempi per l'avvio

Villaggio scolastico, l'installazione degli impianti per la Ztl nel dovrebbe avvenire tra 2 mesi. Accesso consentito ai soli autorizzati

L'entrata al villaggio scolastico da via Firenze

Ci siamo. Come aveva scritto QUINews poco meno di un mese fa, i varchi elettronici della Ztl che regolamenteranno gli accessi al villaggio scolastico di Pontedera, racchiuso tra via Firenze e via Bologna, entreranno in azione a breve.

Come riportato da Il Tirreno, le telecamere dovrebbero entrare in funzione a Febbraio, in modo tale da rendere più ordinato il traffico in un quadrante della città in cui, specialmente negli orari di punta al mattino e all'uscita delle scuole, si concentra un numero elevatissimo di veicoli. Basti pensare che gli studenti sono oltre 5mila.

Del resto, con l'ottenimento di 18mila euro di contributo dalla prefettura, l'importo specificato in due delibere di Novembre - unite a una delibera di giunta che approva il progetto d'installazione - potrà essere facilmente pagato.

Con l'entrata in vigore del sistema dei varchi elettronici, previsto a pieno regime per il prossimo anno scolastico secondo quanto riportato da Il Tirreno, il personale addetto al controllo nelle fasce orarie più sensibili dovrebbe essere definitivamente spostato. E, contestualmente, saranno autorizzati all'ingresso soltanto residenti, lavoratori, docenti, studenti e personale scolastico.

Per il momento, però, nonostante la prossima introduzione della Ztl, dovrebbero convivere varchi elettronici e personale. Almeno fino alla fine di questo anno scolastico.

In ogni caso, la Ztl sarà in funzione soltanto nel periodo scolastico, non comprendendo le festività natalizie e pasquali, e lo sarà soltanto durante la mattina. L'amministrazione sta verificando le fasce orarie, ma l'obiettivo è solamente quello di tutelare gli afflussi in ingresso e in uscita al villaggio scolastico.