Attualità

Via delle Colline, una rotonda per archiviare code e incidenti

Un incrocio pericoloso, soprattutto con la pioggia: Provincia e Comune, se il progetto andrà in porto, lo sostituiranno con una nuova rotatoria

L'incidente all'incrocio di via delle Colline

L'ennesimo incidente avvenuto intorno all'ora di pranzo nella giornata di oggi, martedì 24 Ottobre, ha portato nuovamente alla ribalta l'incrocio di via delle Colline con viale Europa, che porta alla rotatoria del cosiddetto terzo ponte.

Qui, infatti, anche a causa della pioggia che ha reso particolarmente scivoloso l'asfalto proprio nella tarda mattinata, due auto hanno causato un incidente. E, come avviene spesso proprio in quel tratto, una lunga coda di auto.

Un episodio non insolito, all'altezza di quell'incrocio, che è spesso teatro di scontri tra auto che si immettono in via delle Colline e altre, invece, che fanno il percorso opposto, dirette in FiPiLi.

Le auto in coda

L'intervento della Polizia Municipale

Anche per questo, la rotatoria in fase di realizzazione in Val di Cava, all'incrocio con via della Costituzione, non sarà l'unica a essere realizzata. Da tempo è infatti finanziata una rotatoria per sostituire l'incrocio, che è stata finanziata dal Comune di Pontedera insieme alla Provincia di Pisa e che è in attesa dell'approvazione del progetto.

"Con l'approvazione dell'avanzo di bilancio del 2023 della Provincia, che dovrebbe arrivare a Novembre, saranno stanziati 300mila euro per la nuova rotatoria tra il braccetto di collegamento con il terzo ponte e la strada provinciale via delle Colline - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - i lavori non dovranno allargare gli argini, bensì sarà costruita nello spazio dell'incrocio".

"Saranno rifatti i sottoservizi, gli asfalti, parte dei marciapiedi e l'illuminazione - ha concluso - c'è già un preliminare di progetto tra amministrazione comunale e Provincia: se tutto va bene, speriamo di far partire i lavori nel corso della primavera 2024".