Attualità

Videosorveglianza, due telecamere al Villaggio scolastico

Una all'incrocio tra via Firenze e via Salcioli e una in via Bologna vicina al "Marconi". Nei giorni scorsi anche un tavolo di confronto in Prefettura

Il Villaggio scolastico di Pontedera

Sono in arrivo due nuove telecamere di videosorveglianza al Villaggio scolastico, per il quale l'amministrazione comunale del sindaco Matteo Franconi ha stipulato un noleggio con riscatto finale, comprensivo della manutenzione per la durata di 24 mesi, con una ditta specializzata per il costo complessivo di oltre 12mila euro.

Sulla videosorveglianza, come accade in molti altri comuni, la polemica è sempre piuttosto accesa. Nell'ultimo aggiornamento del Comune, il sistema che copre il territorio conta oltre 100 telecamere, gestite da un sistema di controllo centralizzato collegato al Comando di Polizia Locale, al Commissariato di Polizia e al Comando dei Carabinieri. A queste, come stabilito dal Piano pluriennale di sviluppo del sistema di videosorveglianzadovrebbero aggiungersene un'altra sessantina, per sfiorare così le 200.

Nello specifico, quelle al Villaggio scolastico saranno collocate una all'incrocio tra via Firenze e via Giuseppe Salcioli, nel cuore dell'area degli istituti superiori; l'altra, invece, tra via Bologna e il plesso dell'Iti "Marconi". "L'attività di monitoraggio e controllo delle postazioni di videosorveglianza - si legge nella determina - è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza e il monitoraggio di aree specifiche e per prevenire e scoraggiare attività criminali".

Oltre alle nuove installazioni di telecamere, negli ultimi giorni si è tenuto anche un tavolo di confronto in Prefettura, che ha coinvolto la Provincia e le forze dell'ordine. Un incontro teso a rafforzare la sicurezza e l'impegno portato avanti già da tempo dall'ente provinciale sul monitoraggio delle esigenze dei plessi scolastici su questo versante.