Attualità

Villaggio scolastico, ecco i varchi elettronici

L'accesso di studenti, insegnanti, personale scolastico e residenti sarà regolato elettronicamente. A gestire il rilascio di permessi è Siat

Cambio in vista per l'entrata e l'uscita degli studenti, dei professori, del personale scolastico ma anche dei residenti nel villaggio scolastico di Pontedera.

L'accesso all'area che ospita tutte le scuole superiori cittadine (a breve anche il liceo linguistico) sarà regolamentata dai varchi elettronici. Gli studenti sono più di 5mila.

Sull'albo pretorio del Comune sono presenti due determine, una dell'11 e una del 19 Novembre, relative all'installazione di varchi elettronici di accesso nella zona a traffico limitato del quartiere scolastico a Pontedera. L'importo previsto è di 18.486,90 euro. La delibera della giunta che approva il progetto risale al 28 Ottobre.

I lavori non sono ancora iniziati e la gestione dei permessi è affidata a Siat, società che gestisce i parcheggi blu cittadini.

La data di entrata in servizio dei varchi elettronici non è ancora stata comunicata dal Comune ma i tempi dovrebbero essere ristretti. L'obiettivo comunque è quello di regolamentare in modo più funzionale l'accesso al villaggio scolastico per evitare o limitare ingorghi, rallentamenti e rischi per i pedoni.

Attualmente il controllo dell'accesso alle scuole, all'entrata e all'uscita, viene effettuato dalla municipale e da associazioni di volontariato. Con i varchi elettronici il sistema dovrebbe essere più snello ed efficiente.