Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 12:25
Ecco come sarà il nuovo liceo Montale
La Provincia ha presentato il progetto per la realizzazione della nuova scuola nel Villaggio scolastico. A breve la posa della prima pietra
PONTEDERA — La Provincia di Pisa ha illustrato il rendering del nuovo Liceo linguistico Montale che sorgerà nel Villaggio Scolastico di Pontedera in via Salcioli, tra l'Ipsia Pacinotti, la palestra dei licei e l'Itcg Fermi e di fronte al liceo pedagogico Montale.
Il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori ha spiegato: "Per il 2021, abbiamo in programma interventi per oltre 19milioni di euro di cui oltre 18 milioni finanziati con contributi Ministeriali e oltre 1 milione di risorse della Provincia".
"Il Liceo Montale rientra nella costruzione dei nuovi edifici - ha detto Angori - Nello specifico è in corso la gara di appalto per la costruzione del nuovo plesso scolastico, un immobile che avrà un piano terra, un primo e secondo piano per un totale di 30 spazi utilizzabili. Il progetto da appaltare è finanziato con un mutuo Bei (Banca Europea degli Investimenti) attivato per il tramite del Ministero istruzione di 7,5 milioni di euro". Le aule della nuova scuola avranno dimensioni di almeno 52 metri quadrati, cioè 7,5 metri per 7.
La posa della prima pietra dovrebbe avvenire entro l'estate: "La nuova scuola che andremo a realizzare - ha aggiunto Angori - punterà su concrete politiche di inclusione, per quanto concerne la messa a punto e la logistica dei nuovi spazi. Organizzeremo una presentazione pubblica del progetto coinvolgendo anche famiglie dei ragazzi, studentesse e studenti, nel pieno rispetto delle normative anticontagio, e in concomitanza con la posa in opera della prima pietra".
Nel Villaggio scolastico di Pontedera gli istituti superiori presenti sono: l'Itis Marconi, l'Ipsia Pacinotti, i licei XXV Aprile classico e scientifico, il liceo pedagogico Montale e l'Itcg Fermi. Con lo spostamento del linguistico dal quartiere fuori del ponte al Villaggio scolastico tutte le superiori pontederesi sono raggruppate nella solita area. Un'area che però ha creato negli anni numerosi problemi di viabilità sia per i residenti che per chi deve raggiungere le scuole.
La presentazione della nuova scuola è avvenuta a margine della donazione di 20mila mascherine ffp2 da parte di Unicoop agli studenti delle superiori della provincia pisana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI