Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Catania, il cane addestrato a buttare i rifiuti in una discarica abusiva
Catania, il cane addestrato a buttare i rifiuti in una discarica abusiva

Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 19:15

Psicosi rapimenti, "Fake news allarmistiche"

Vicopisano
Foto di: Piero Frassi

Chat e social impazziti per un presunto caso di rapimento in un asilo nido, ma il Comune smentisce tutto: "Non diffondere notizie senza riscontro"



VICOPISANO — Il caso di Bergamo prima, quindi quello di Vinci poi. Il duplice caso dei tentati rapimenti di bambini ha creato allarmismo anche in provincia di Pisa. Un problema serio, che non va sottovalutato. E, per questo, neppure ingigantito.

A seguito di numerosi messaggi che circolano su social e gruppi WhatsApp, allora, il Comune di Vicopisano ha deciso di intervenire per smentire un possibile tentativo avvenuto anche nel proprio territorio comunale, nelle vicinanze di un asilo nido. Raccontato, appunto, di chat in chat.

"In queste ore stanno circolando sui social network e su gruppi WhatsApp numerosi e non veritieri messaggi allarmistici relativi a falsi tentativi di rapimento di bambini, diffusi purtroppo a seguito del clamore di fatti di cronaca ravvicinati avvenuti fuori dal nostro territori - hanno spiegato dall'amministrazione - comprendiamo la preoccupazione che simili notizie possono generare, soprattutto tra genitori e famiglie. Proprio per questo è fondamentale non perdere la calma e non contribuire alla diffusione di allarmi privi di riscontri".

Addirittura, dalla mattinata di oggi, venerdì 20 Febbraio, circolavano anche screenshot di messaggi apparentemente riconducibili a conversazioni tra insegnanti e genitori che segnalavano il presunto rapimento di un bambino, strappato dalle braccia della nonna. "Invitiamo tutte e tutti a verificare sempre l'attendibilità delle fonti, a non condividere post o messaggi senza alcuna conferma ufficiale e interrompere le cosiddette catene che rischiano di amplificare informazioni non verificate e false". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Drammatica scoperta per i genitori, che nel cuore della notte hanno immediatamente allertato i soccorsi: purtroppo non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità