Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica sabato 06 febbraio 2021 ore 12:43

Palazzo blu, "Perplessità sul completo utilizzo"

Lo dice la Lega in riferimento al polo destinato ad ospitare alcune classi del Montale e del XXV Aprile. Intervento anche di "Priorità alla scuola"



PONTEDERA — "Il nuovo polo scolastico ”Palazzo blu” – nato da un accordo tra Provincia, Comune, istituti scolastici e con un contributo della Regione Toscana – può ospitare fino a 900 alunni ed è stato definito struttura scolastica “anti- COVID” proprio per le grandi dimensioni delle aule di circa 100 metri quadrati l’una, impianti di aerazione di ultima tecnologia, la presenza di due infermerie e due “ aule bolla” ove si possono recare insegnanti ed alunni che presentano sintomi Covid o che necessitano di un eventuale temporaneo ricovero. Ciò che, però, ci lascia perplessi è che da un lato il Liceo Montale ha già preso possesso degli spazi e svolge regolarmente le lezioni nel nuovo edificio, mentre il corpo docenti del Liceo XXV Aprile ha deciso di rinviare il trasferimento a “Palazzo Blu” a quando le lezioni saranno al 100% in presenza, poiché diversamente si avrebbe una “penalizzazione della stessa didattica”. 

Lo dicono gli esponenti della Lega Elena Meini ( consigliera regionale ), Giovanni Pasqualino (consigliere provinciale) e Rebecca Stefanelli (consigliera comunale):

"Ci sembra assurdo, che una struttura anti-Covid con arredi e attrezzature nuovissime non venga sfruttata al massimo delle proprie capacità. Ciò anche in considerazione del fatto che, al momento, gli alunni del Liceo XXV Aprile – al fine di garantire il distanziamento – stanno occupando tutti gli spazi del vecchio edificio, Aula Magna e laboratori compresi, limitando così le attività di laboratorio e dunque la stessa normale attività didattica".

Per questo motivo, la Lega ha già inviato un documento a firma dei Consiglieri Elena Meini, Giovanni Pasqualino e Rebecca Stefanelli, con cui non solo si chiede chiarezza alle Istituzioni competenti sulla decisione assunta dal corpo docenti, ma si invita altresì ad intervenire affinché gli alunni possano beneficiare degli spazi a loro dedicati, così da ripristinare anche le attività di laboratorio attualmente sospese.

Sull'argomento si registra un intervento anche del comitato "Priorità alla Scuola" di Pontedera.

"Le classi del Liceo Montale di Pontedera oggetto del trasferimento,iniziato il primo di febbraio e che proseguirà lunedi , non potranno fare didattica in presenza al 50%, ma potranno andare a scuola solo una settimana su tre, almeno per tutto il mese", viene spiegato.

"Gli spazi a disposizione della scuola presso il nuovo edificio, attualmente, non sono sufficienti a garantire la presenza del 50% per ogni classe che verrà trasferita. Certamente non si sottovaluta la complessità e lo sforzo gestionale che deve fare una scuola per organizzare l’orario, e tutto ciò che concerne la vita scolastica su tre plessi più la dad, ma la soluzione di Palazzo Blu è stata resa nota dalle istituzioni coinvolte da molti mesi e sono, a questo punto, necessarie soluzioni efficaci ed efficienti e non posticce o peggiorative.

Le domande senza risposta sono molte.Perchè Palazzo Blu non è ancora pronto? Quali sono i tempi di attesa?Perchè Il Liceo Montale non trasferisce solo le classi per cui può continuare a garantire la didattica in presenza almeno al 50% mantendo le altre presso la sede di Via Salcioli come succede attualmente?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità