Attualità

Spazio pubblico ai commercianti

Il vicesindaco Pirri fa una proposta per occasioni particolari: "Lo concederemmo per eventi speciali. Dobbiamo discuterne"

Una riunione dei commercianti in sala Carpi (foto d'archivio)

Una nuova proposta per aiutare i commercianti. E' quella che arriva dal vicesindaco Angela Pirri. Non si tratta di aiuti economici come tiene subito a precisare: “Non ci sono finanziamenti in questa idea che ho avuto. La mia proposta parte da una considerazione, cioè va incentivata l'iniziativa privata per rendere Pontedera sempre più viva. E per far questo ho pensato di agevolare economicamente le attività che lo faranno attraverso il non pagamento del suolo pubblico (limitatamente a porzioni piccole davanti alle attività) e al non pagamento per l'affissione della pubblicità nella settimana dell'evento. Queste agevolazioni, di cui definiremo a breve un regolamento con le associazioni di categoria, sono rivolte ad eventi particolari (inizio attività, compleanni delle attività, sfilate di moda autunno/estate)”.

L'idea che Pirri lancia passerà quindi al vaglio dei diretti interessati. La vicesindaco da quando si è insediata ha stretto un rapporto di collaborazione con i commercianti. Rapporto che non è stato privo di incomprensioni e malumori, sia con i commercianti (vedi il duro confronto avuto in una delle ultime riunioni prima della Festa del Commercio 2015) che con la giunta stessa (vedi la storia dei gazebo) ma che poi ha sempre avuto epiloghi positivi per le parti: il nuovo regolamento dei gazebo ha esteso i tempi di permanenza delle strutture e lo scontro di agosto coi commercianti non ha lasciato strascichi.