Attualità

Oltre 2 milioni di euro per la Casa della Salute

Inaugurato il cantiere per ampliare la struttura e offrire maggiori servizi. Macelloni: "Investire fuori dal proprio Comune per tutta la Valdera"

Il cantiere dei lavori alla Casa della Salute della Rosa

La Casa della salute della Rosa si amplierà, come annunciato ormai da tempo. Il cantiere, già operativo, porterà alla realizzazione di nuovi ambulatori sanitari e locali annessi, con l'obiettivo di potenziare le attività mediche e sanitarie.

Grazie anche all'impulso dell'amministrazione comunale di Peccioli, che ha investito 300mila euro per i lavori in corso, dedicati anche alla ristrutturazione degli spazi esistenti, la struttura sul territorio di Terricciola diventerà ancor più centrale per la sanità dell'Alta Valdera.

Alla simbolica posa della prima pietra hanno preso parte anche Patrizia Salvadori, direttrice della Società della Salute Alta Valdicecina-Valdera, e il sindaco Mirko Bini.

Il rendering del progetto

Il rendering del progetto dall'alto

"Nel 2016 la situazione era ben diversa, a vari livelli si pensava a quanti servizi togliere da questo distretto, non certo ad ampliarlo - ha spiegato all'inaugurazione il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni - già anni fa, però, come Comune, non abbiamo guardato ai confini territoriali e abbiamo deciso di avanzare il nostro finanziamento per dare un segnale e confermare che questo presidio è centrale".

"Un metodo, quello di non pensare solo entro i confini territoriali, che potrebbe far crescere e sviluppare la Valdera - ha concluso - con tutto vantaggio finale dei cittadini".

I lavori in corso

Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni

Il sindaco di Terricciola Mirko Bini

In totale, il progetto prevede un finanziamento da 2,4 milioni di euro e, non appena i nuovi spazi saranno completati, le attività verranno qui trasferite per ristrutturare la parte già esistente.