Cronaca

Torna a bruciare il monte di Vicopisano

Le fiamme sono partite al limitare della pineta, in prossimità di alcuni terrazzamenti di olivi, non lontano da dove partì il rogo di febbraio

Incendio sul Monte Pisano (foto di repertorio)

Attorno alle 12,30 un incendio è divampato in località Coli, al di sopra di località San Jacopo sul monte Verruca, interessando i pini attorno ad alcuni terrazzamenti di olivi, al limite dell'area devastata dall'incendio del febbraio scorso.

Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco di Cascina ed alcuni volontari antincendio di Vicopisano, Calci e Buti, col sostegno della squadra Sava di Asciano. Inoltre, tramite la Sala Operativa unificata permanente regionale, è stato attivato l’elicottero della Regione Toscana, e il focolaio è al momento circoscritto.

Il sindaco Matteo Ferrucci sta seguendo da vicino l'evolversi della situazione. "L'area è quella già colpita a febbraio - ha detto -, sta già operando l'elicottero e la situazione sembra sotto controllo. La vigilanza del resto è massima: anche questa mattina erano sul posto dei forestali per interventi di bonifica e sono stati loro ad avvistare il fuoco".

I vigili del fuoco stanno però avendo difficoltà a raggiungere la zona, in quanto "impervia e difficilmente raggiungibile con i mezzo leggeri", hanno precisato, confermando che "al momento opera l'elicottero della Regione e non ci sono abitazioni coinvolte né minacciate".

AGGIORNAMENTO: Incendio a Vicopisano, pericolo scampato