Com'era stato anticipato nei giorni scorsi, è stata pubblicata la guida per Peccioli destinazione accessibile, realizzata dal Comune nell’ambito del percorso Destination4All, che vede il borgo toscano tra le sole tre destinazioni italiane riconosciute a livello nazionale insieme a Cortina d’Ampezzo e Bibione. La guida rappresenta uno strumento concreto per presentare e mettere concretamente in atto l'accessibilità del territorio comunale, mettendo al centro l’esperienza reale delle persone e la possibilità di compiere scelte di viaggio consapevoli.
Il progetto nasce da un percorso avviato dall’amministrazione comunale che ha investito risorse culturali ed economiche nel potenziamento dei servizi turistici e nella costruzione di una destinazione sempre più inclusiva, fruibile e orientata alla qualità della vita, per cittadini e visitatori. Con questa finalità il Comune di Peccioli ha individuato e coinvolto Village for All, realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale per il turismo accessibile.
"La guida adotta il metodo Destination4All, sviluppato da Village for All - hanno spiegato dal Comune - basato su verifiche dirette, informazioni oggettive e descrizioni puntuali dei servizi e dei livelli di accessibilità, senza ricorrere a certificazioni, ma offrendo uno strumento utile e affidabile per valutare la reale fruibilità della destinazione. All’interno della pubblicazione trovano spazio il patrimonio culturale e paesaggistico di Peccioli, i luoghi simbolo del borgo e delle frazioni, l’offerta culturale ed enogastronomica, le strutture ricettive, gli spazi per eventi e il sistema dei servizi, restituendo l’immagine di un territorio che ha scelto di integrare l’accessibilità nelle proprie politiche di sviluppo e rigenerazione".
Oltre al documento, che è scaricabile gratuitamente sul sito di Village for All, i prossimi 24 e 25 Febbraio, infatti, Roberto Vitali, fondatore e amministratore del portale dedicato al turismo accessibile, tornerà a Peccioli per condurre nuovi corsi di formazione sull’accessibilità, rivolti ai tecnici comunali e agli operatori del territorio.