Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»

Attualità Martedì 20 Gennaio 2026 ore 14:30

Turismo accessibile, il borgo tra le tre mete ideali in Italia

Roberto Vitali a Ghizzano

Insieme a Cortina d'Ampezzo e Bibione, Peccioli si conferma luogo di turismo alla portata di tutti: il riconoscimento arriva da Destination4All



PECCIOLI — Tra le tre destinazioni in tutta Italia riconosciute dal progetto Destination4All, il protocollo dedicato allo sviluppo di un turismo accessibile e sostenibile, c'è anche Peccioli, che fa compagnia così a Cortina d'Ampezzo e Bibione.

Un risultato di rilievo nazionale che colloca il borgo dell'Alta Valdera accanto a realtà di forte attrattività turistica, come Cortina d’Ampezzo, destinazione internazionale che si prepara a ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, e Bibione, modello consolidato di turismo balneare accessibile. 

Il riconoscimento Destination4All premia un percorso avviato dall'amministrazione negli anni passati, insieme a Roberto Vitali e con il supporto di Belvedere Spa. L'obiettivo è quello di realizzare una concezione dell’accessibilità come elemento strutturale delle politiche di rigenerazione urbana, sviluppo turistico e valorizzazione della qualità della vita. Non solo interventi infrastrutturali, ma un approccio integrato che coinvolge spazi pubblici, servizi, accoglienza e comunità locale.

A conferma di questo percorso, nei prossimi giorni sarà pubblicata la guida "Peccioli, destinazione accessibile 2026", uno strumento informativo e operativo pensato per raccontare in modo trasparente e oggettivo il livello di accessibilità del territorio, dei servizi e dell’offerta culturale e turistica, rivolto a cittadini, visitatori e operatori. "Essere tra i soli tre Comuni italiani Destination4All significa per Peccioli entrare in una rete di buone pratiche riconosciute anche a livello internazionale - hanno spiegato dal Comune - dove l’accessibilità viene intesa come fattore di competitività, innovazione e sostenibilità, in linea con gli obiettivi di sviluppo promossi a livello europeo e globale.

"Il collegamento con Cortina d’Ampezzo assume inoltre un valore simbolico e concreto: Peccioli condivide con una delle capitali mondiali dello sport e del turismo alpino gli stessi standard di visione e qualità dell’offerta - hanno concluso - dimostrando che anche un borgo può rappresentare un modello avanzato di politiche pubbliche inclusive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane imprenditrice ponsacchina ha inaugurato la propria attività: "Sentivo che era arrivato il momento, non vedo l'ora di iniziare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità