Attualità martedì 23 luglio 2024 ore 09:59
Turismo accessibile, la guida è online

Realizzata da Village for all, la guida è scaricabile gratuitamente. Il Comune: "Peccioli borgo sempre più accessibile"
PECCIOLI — Rendere le destinazioni turistiche accessibili, mettere a conoscenza il turista delle varie possibilità presenti e come sfruttarle al meglio in base alle proprie esigenze, garantendo a ciascuno la propria vacanza.
Questa la mission di Village for all di Roberto Vitali. Una realtà con la quale il Comune di Peccioli ha intrapreso una collaborazione triennale che ha portato alla nascita di una guida sull’accessibilità del borgo della Valdera, scaricabile gratuitamente dal sito di Village For All.
"Il Comune di Peccioli - spiega una nota dell'ente- anche grazie a Belvedere SpA, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del territorio hanno impiegato risorse per potenziare i servizi offerti e per migliorare la fruibilità delle bellezze storiche e paesaggistiche. Grazie alla collaborazione con Village For All sarà possibile rendere Peccioli una destinazione turistica sempre più accessibile".
Per fare questo, Comune di Peccioli, Belvedere SpA e Village For All, hanno organizzato ad inizio 2023 delle giornate formative per i tecnici locali (ingegneri, geometri, architetti etc.) ed altre specifiche giornate formative per gli operatori turistici.
Con l'obiettivo, spiega il Comune di "Creare nel territorio un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolge tutti gli attori della filiera turistica, l'amministrazione pubblica, chi gestisce le esperienze e chi gestisce i servizi alla cittadinanza e al territorio".
Dopo le giornate formative, gli operatori di Village For All hanno quindi fatto sopralluoghi nelle strutture, sia pubbliche che private, e hanno dato consigli e suggerimenti. Quindi è stata redatta la guida Peccioli accessibile, che da alcuni giorni è online (https://www.villageforall.net/), e che illustra le varie strutture sia pubbliche che private con punteggi da 1 a 5 per sei categorie di esigenze oltre ad un box dedicato ai servizi e ausili disponibili.
La collaborazione, al momento triennale, prevede altri step formativi e altri piani di miglioramento da attuare nelle varie strutture, oltre anche a un aggiornamento annuale della guida oltre a una pianificazione per le strutture che saranno realizzate in futuro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI