Attualità

Frane e allagamenti, Valdera sferzata dal maltempo

Decine e decine di millimetri d'acqua in poche ore: disagi sulla viabilità in attesa di altri temporali. Niente scuola anche domani: ecco dove

L'allagamento in via Volterrana a Selvatelle

Erano state annunciate e, puntualmente, si sono verificate. L'allerta meteo di codice arancione, prevista per l'intera giornata di oggi, ha accompagnato piogge abbondanti su gran parte della Valdera, dove non sono mancate frane e allagamenti.

Come, per esempio, a Terricciola, dove nell'ultima ora, come riportato dall'amministrazione comunale, sono caduti oltre 33 millimetri di pioggia. "Le forti precipitazioni hanno causato allagamenti in particolare su via Volterrana, all’altezza dell’ingresso al paese di Selvatelle - hanno spiegato dal Comune - è stato allertato il personale Anas, competente per il tratto stradale in questione. La viabilità è rallentata, ma la situazione è in via di miglioramento. Nelle prossime ore sono previsti temporali e ulteriori forti precipitazioni".

Inoltre, il ponte sul fiume Cascina in località La Fraschetta, al confine con il Comune di Casciana Terme-Lari, è stato chiuso a causa dell’innalzamento della portata del corso d'acqua, con conseguenze straripamenti sulla strada. A Soianella, invece si è verificata una frana in via Solferino, all’altezza del parcheggio pubblico. Smottamenti anche in via Terricciolese, nel tratto che va verso Chianni, e in una strada secondaria, in località Al Canale.

L'allagamento al ponte sul Cascina alla Fraschetta

La frana a Soianella

Anche a Palaia si è verificata una frana, che ha interessato il tratto stradale compreso fra Montefoscoli. Altro smottamento, invece, sulla strada provinciale tra Palaia e Chiecinella. Il traffico, dunque, è momentaneamente bloccato su entrambe le strade, in attesa che gli operai comunali provvedano al ripristino della viabilità.

Allagamento nel territorio comunale di Peccioli

Allagamento nel territorio comunale di Peccioli

L'albero caduto in via San Sebastiano

Chiusure delle strade per smottamenti anche a Peccioli, in particolare le vie di Ghizzano e di Legoli. E ancora, in via San Sebastiano il traffico è interdetto, in quanto è caduto un albero sulla carreggiata. Quindi, a Capannoli, è stata disposta la chiusura al traffico del ponte sull'Era in via Pian di Roglio, conosciuto come ponte del Fanfani. Inoltre, è stato segnalato anche un cedimento sulla strada provinciale di Santo Pietro Belvedere, nei pressi del ristorante "La Cambusa". Anche a Ponsacco il livello del Cascina è in rialzo.

A Calcinaiaoltre alla chiusura del ponte di via papa Giovanni XXIII, è stata disposta la chiusura di via delle Case Bianche e di tutti i sottopassi del territorio comunale. "Alcune persone con fragilità sono state aiutate e portate ai piani alti dalla nostra Protezione Civile", hanno spiegato dall'amministrazione.

Il Cascina a Ponsacco

In alcuni comuni, inoltre, è già stata disposta la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, sabato 15 Marzo. È così per Buti, BientinaCalcinaia, Capannoli, Casciana Terme-Lari, CascinaChianni, Montopoli in Val d'Arno, PalaiaPontedera, Ponsacco, LajaticoSanta Maria a Monte, San Miniato e Volterra.