Attualità venerdì 14 marzo 2025 ore 13:20
Allerta meteo, stop al traffico sui ponti

Chiudono le infrastrutture lungo l'Arno, compreso il ponte di via Giovanni XXIII a tra Oltrarno e Calcinaia, e la Tosco Romagnola fino a Pontedera
CALCINAIA — Prima quelli nel Comprensorio del cuoio, poi quelli in Valdera e, infine, nel Pisano. Non trascorrerà troppo tempo dalle prime alle ultime chiusure, ma quel che è certo è che la Provincia di Pisa ha disposto il divieto di traffico sui ponti che sono distribuiti lungo il suo territorio.
Del resto, come spiegato dal presidente della Toscana Eugenio Giani, l'allerta meteo di codice rosso nelle zone di passaggio dell'Arno, la cui piena è attesa nel pomeriggio a Firenze e in nottata a Pisa, costringe alla massima prudenza.
E sarà così anche a Calcinaia, dove il ponte di via papa Giovanni XXIII, che è invece di proprietà comunale, sarà chiuso al traffico dalle 13,30. "Con l’eccezione del transito dei mezzi in servizio di emergenza - hanno specificato dall'amministrazione comunale - sarà inoltre interdetto dallo stesso orario e fino a fine emergenza il traffico pesante la strada statale Tosco Romagnola nel tratto compreso tra il confine con il Comune di Cascina e il confine del Comune di Pontedera".
Inoltre, come già comunicato per Terricciola e Capannoli, anche a Calcinaia per la giornata di domani, sabato 15 Marzo, resteranno chiuse le scuole, così come i servizi educativi pubblici e privati, le biblioteche e le ludoteche, i musei, i parchi, i cimiteri e gli uffici comunali. Inoltre, è sospeso il mercato settimanale di Fornacette.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI