Sport

Giro della Toscana e Sabatini, ecco le date

Il doppio appuntamento si terrà a Settembre in sole 24 ore: prima il Giro della Toscana, che nel 2023 partì da Pontedera; quindi, la gara pecciolese

Sivakov esulta all'arrivo del Giro della Toscana 2023

Anche nel 2024, Settembre sarà nuovamente il mese del grande ciclismo in Valdera. Come ormai da tradizione, infatti, tra Peccioli e Pontedera, passando anche per molti altri comuni del territorio, sfrecceranno i partecipanti al Gran Premio Città di Peccioli Coppa "Sabatini" e al Giro della Toscana.

Un doppio appuntamento che sarà curato e organizzato dall'Unione Ciclistica Pecciolese, guidata dal presidente Luca Di Sandro, e che si terrà nel volgere di sole 24 ore: prima, infatti, toccherà al Giro della Toscana, che si svolgerà mercoledì 11 Settembre; il giorno successivo, quindi, largo alla gara pecciolese.

La passata edizione del Giro della Toscana si svolse con partenza e arrivo proprio a Pontedera: nell'occasione s’impose il francese Pavel Sivakov, che percorse i 195 chilometri e giunse al traguardo con 4'' su Richard Carapaz, mentre al terzo e quarto psoto si classificarono rispettivamente Felix Grossschartner e un certo Tadej Pogacar, fresco vincitore del Tour de France.

Marc Hirschi festeggia la vittoria per il GP di Peccioli 2023

Per quanto riguarda l'edizione 2023 del Gran Premio di Peccioli Coppa "Sabatini", a trionfare fu l’elvetico Marc Hirschi, mentre Sivakov si piazzò secondo a 2''. Terzo, ancora, il solito Pogacar. Hirschi sui 198,9 chilometri fece registrare 41, 546 chilometri orari di media.