Attualità

Vespa World Days, la Piaggio di Pontedera fa 100 anni

A 140 anni dalla nascita della Piaggio e a un secolo da quella dello stabilimento pontederese, la rassegna internazionale celebra la storia cittadina

Vespe al Museo Piaggio

Saranno migliaia i vespisti che, per i Vespa World Days, prenderanno d'assalto Pontedera. Quattro giorni, dal 18 al 21 Aprile 2024, che faranno della città della Vespa la vera e propria capitale internazionale delle due ruote. E che, per l'occasione, celebreranno anche due importanti ricorrenze.

La prima è quella dei 140 anni dalla fondazione della Piaggio, nata nel 1884; quindi, per Pontedera, l'anniversario ancor più importante dei 100 anni dello stabilimento cittadino, in attività dal 1924 quando Rinaldo Piaggio acquistò quello delle Costruzioni Meccaniche Nazionali, per costruire in proprio i motori aeronautici. Dopo la guerra, la riconversione civile e il miracolo economico portarono, nel 1946, alla Vespa.

"Una grande occasione per presentare al mondo Pontedera e tutta la Valdera - ha commentato Eugenio Leone, vicepresidente nazionale di Anci Città dei Motori - sarà l'evento di tutti, dei tanti Vespa Club che collaboreranno con il nostro Vespa Club Pontedera e il Museo Piaggio, e delle nostre associazioni culturali con al centro il Teatro Era e il Palp. Inoltre, una bella opportunità per le attività ricettive ed enogastronomiche".

Inoltre, mentre procede l'organizzazione dell'evento, è stata annunciata l'installazione di un Vespa Village, uno spazio unico a tema Vespa che accoglierà le numerose attività dedicate al popolo vespista, tra cui le premiazioni del Vespa Trophy, il trofeo turistico più ambito, dedicato a chi raggiungerà Pontedera in sella all’amata Vespa, ma anche il Concorso d’eleganza.

Dal qui, poi, partiranno le escursioni turistiche attraverso musei, bellezze naturali ed esperienze enogastronomiche che regaleranno emozioni ai vespisti accorsi da ogni angolo del pianeta. Attenzione soprattutto su sabato 20 Aprile, uno quando ci sarà uno dei momenti più emozionanti di ogni Vespa World Days: la grande parata nella quale migliaiadi vespisti, in sella a Vespa di ogni epoca, sfileranno in corteo.