Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 08:30

La memoria del partigiano Corsi, 80 anni dopo

Vasco Corsi in una foto d'epoca

Il Comune ha celebrato il ricordo di Vasco Corsi, calcinaiolo emigrato in Francia per trovare lavoro e che divenne una figura della Resistenza



CALCINAIA — Ottant'anni fa, nel 1944, il partigiano Vasco Corsi, calcinaiolo, venne ucciso a Rochepaule, in Francia, quando era a capo di una formazione partigiana con il nome di battaglia di comandante Pierrot. Uno delle tre figure partigiane, insieme ad Ateo Garemi e Nevilio Casarosa, la cui memoria continua a resistere.

Nato nel 1913 a Calcinaia da una famiglia di modeste condizioni, come molti calcinaioli emigrò in Francia a poco più di vent'anni per trovare un lavoro dignitoso e poter sopravvivere. Ad Arles, in Provenza, dove ancor oggi risiedono e lavorano i discendenti di numerosi italiani, Corsi iniziò a partecipare all'attività sindacale prendendo parte alle lotte antifasciste del popolo francese e, successivamente, alle battaglie politiche del Fronte Popolare. Aderì così al Partito Comunista Francese.

A seguito dell'occupazione nazista nel 1940, Corsi prese parte alla Resistenza di cui divenne presto un dirigente nella zona di Arles, venendo arrestato e torturato dalla polizia del Governo collaborazionista di Vichy. Alla fine, nel 1943, riuscì a evadere anche grazie all'aiuto dei partigiani. Finché, appunto nel 1944, cadde in battaglia nella sua patria adottiva.

Il Governo francese ha tributato il proprio riconoscimento a Vasco Corsi con l'alta onorificenza della Croce di Guerra, mentre due strade portano il suo nome: una ad Arles e l'altra a Calcinaia. Alla memoria di Corsi, circa trent'anni fa, è stata intitolata anche la scuola primaria di primo grado di Calcinaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prendono posizione anche il segretario del Partito Democratico provinciale Sabatino e la lista Uniti per Calcinaia: "Rispettare i diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità