Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 15:30

Associazione tartufai, il Comune è socio

Il sindaco Gherardini con la pergamena per l'adesione con il presidente Battini e il vice Acciai

L'amministrazione entra a far parte della base sociale dell'associazione delle Colline sanminiatesi. Gherardini: "Rafforziamo la collaborazione"



PALAIA — L'Associazione tartufai delle Colline sanminiatesi ha accolto anche il Comune di Palaia tra i propri soci. Da tempo, infatti, l'associazione ha deciso di dare l'opportunità di adesione anche alle amministrazioni comunali, per intensificare la collaborazione e valorizzare il tartufo bianco.

Da parte sua, l'amministrazione del sindaco Marco Gherardini ha scelto di aderire e, per questo, allo stesso primo cittadino è stato consegnato l'attestato da parte di Renato Battini e Andrea Acciai, rispettivamente presidente e vice dell'Associazione.

"Il tartufo, specie il bianco, rappresenta un prodotto prezioso, un valore aggiunto del nostro territorio collegato anche al turismo enogastronomico - ha commentato Gherardini - già da tempo stiamo sostenendo iniziative, anche con l'aiuto dell'ambito turistico Terre di Pisa, in grado di contribuire a valorizzare in modo sinergico la molteplicità delle risorse legate alla storia, all'arte alla cultura di Palaia".

"Ringrazio l'Associazione tartufai delle Colline sanminiatesi per il lavoro che stanno svolgendo sia per l'azione a carattere sociale, sia di recupero in maniera produttiva di aree marginali in chiave di sostenibilità ambientale - ha aggiunto - e, soprattutto, per la loro proposta di affiliazione. Averla accolta significherà per il Comune rafforzare la collaborazione già esistente".

Grande soddisfazione anche da parte del presidente Battini. "Un'ulteriore conferma di come rappresentiamo una delle più importanti realtà associative sia a livello regionale, sia nazionale - ha detto - sicuramente ci servirà a far conoscere ulteriormente il recente riconoscimento conferito dall'Unesco alla cerca e cavatura del tartufo come patrimonio immateriale dell'umanità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prendono posizione anche il segretario del Partito Democratico provinciale Sabatino e la lista Uniti per Calcinaia: "Rispettare i diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità