QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 09 dicembre 2016

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 18:30

Apre a Pontedera la prima scuola di musical

Un momento del musical "Parigi sotto le stelle" alle 11Lune

L'idea è della compagnia teatrale musicale Bohemians che dopo tanti spettacoli di successo a Teatro Era e 11Lune si butta anche sull'Academy

PONTEDERA — Avrà forse un'atmosfera tipo Saranno Famosi, ma con audizioni decisamente meno severe e senza imbarazzanti calzamaglie anni '80. Sarà in stile Amici, ma senza telecamere e sfide tra allievi. Ancora non ha un'identità ben definita, ma che a settembre prossimo aprirà le porte a Pontedera una vera e propria scuola di musical è notizia certa, parola di Bohemians.

L'ambizioso progetto, il primo a nascere nella zona, arriva infatti proprio dalla compagnia teatrale e musicale che in questi anni ha riempito le platee dei teatri locali, dal Fonte Mazzola al Teatro Era, con produzioni come Dracula Rock Musical, Tosca Musical e Parigi sotto le stelle.

L'idea, per la precisione, è del fondatore Niccolò Falaschi che sarà anche il direttore di quella che prenderà il nome di Bohemians Musical Academy.

"Da anni lo stavamo progettando - ha raccontato Niccolò -, ma aspettavamo il momento più giusto. Ora i tempi ci sembrano maturi e le intenzioni sono di lavorare nei prossimi mesi per riuscire a inaugurare a settembre 2016 una struttura aperta a tutti: ballerini, cantanti, attori, amatoriali, professionisti o senza alcuna esperienza che siano, chiunque ami i musical e voglia perfezionarsi nella sua disciplina per unirla alle altre. Ciò che vogliamo offrire - spiega il futuro direttore - non è un contesto in competizione con le varie scuole di danza, canto o recitazione del territorio, ma un luogo in cui poter imparare ad amalgamare tutte e tre le arti così come vuole il musical".

La scuola avrà sede lungo la Tosco Romagnola, nei locali dell'Asd Pontedera Danza che da anni collabora ed è ormai parte integrante dei Bohemians. 

"L'idea - ha continuato Falaschi - è di offrire tre corsi, uno di danza, uno di canto e uno di recitazione/dizione, a cui poi aggiungere quello del musical. L'intero anno di lezioni, dirette principalmente da membri della compagnia o da professionisti esterni che hanno nel tempo collaborato con noi, serviranno a mettere in scena a giugno uno spettacolo teatrale cantato, recitato e ballato da tutti gli allievi". 

Chiunque fosse interessato, tassativamente da settembre prossimo, può presentare richiesta d'iscrizione o attraverso la pagina Facebook dei Bohemians Pontedera o direttamente alla sede di Pontedera Danza. A settembre si terrà un open day e a seguire delle informali audizioni per testare il livello dei partecipanti e raggrupparli in classi. Il numero dei partecipanti potrebbe andare da un minimo di 15 a un massimo di circa 80.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata

Tag