QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°27° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 29 giugno 2016

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 11:00

Chi più sa meglio fa, al Forum alle Terme

Si è parlato di crisi economica, della sua nascita, i suoi effetti, i bilanci bancari, i mercati internazionali, bail-in e bail-out

CASCIANA TERME LARI — Sala gremita di pubblico al forum sulla finanzia internazionale e sui suoi effetti che si è tenuto venerdì scorso al salone delle Terme.

L'evento, organizzato da Allianz Bank, ha affrontato tematiche come la nascita della crisi economica, i bilanci bancari, i mercati, il bail-in e il bail-out. Argomenti di non facile comprensione, ma relazionati in modo comprensibile per tutti dai due relatori Alessandro De Marco di Allianz Global Investors e Carlo Galbiati di Investimenti Finanziari, giornalista collaboratore del quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

Alessandro De Marco ha parlato del mercato italiano con la Cina, del costo sui depositi per le banche introdotto qualche giorno fa, della stampa della moneta, dei rendimenti e e degli andamenti dei mercati finanziari, mentre Carlo Galbiati ha raccontato sviscerandola, la storia della finanza dei nostri giorni.

Chi più sa meglio fa", ha detto Galbiati. E partendo dal default della Northern Rock del settembre 2007, ha ripercorso tutte le fasi della crisi economica internazionale. Irlanda, Stati Uniti, effetto domino che arriva in Europa, ed ancora il trattato di Basilea, che cosa sono le obbligazioni subordinate, i rendimenti ed il default ordinato.

Di particolare interesse è stata poi la trattazione dell’argomento “composizione dei bilanci bancari”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata

Tag