Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica domenica 13 agosto 2023 ore 19:30

Biogas, presto un incontro con i cittadini

L'impianto di San Donato

La sindaca Del Grande annuncia una seduta aperta sull'impianto di San Donato e risponde a Parrella e Maccanti: "Si sono dimenticate le regole"



SANTA MARIA A MONTE — L'impianto di San Donato torna a far discutere dopo la presa di posizione dell'amministrazione guidata dalla sindaca Manuela Del Grandecontraria all'autorizzazione all'ampliamento del sito.

Dall'opposizione delle ex colleghe di Giunta e adesso all'opposizione, Elisabetta Maccanti e Ilaria Parrella, arriva infatti la richiesta di un Consiglio comunale aperto per informare la cittadinanza sugli sviluppi relativi all'impianto. Un appello che la sindaca accoglie, non risparmiando però critiche.

"Ancora una volta mi dispiace constatare come i consiglieri di minoranza Maccanti e Parrella, strumentalizzino per soli fini di visibilità politica, un argomento così importante - ha detto - l'intento è chiaro, tanto che il precedente sindaco Parrella, per 10 anni, non ha mai trattato argomenti che non fossero iscritti all’ordine del giorno dei Consigli comunali. Cosa che invece ha cercato di fare nell'ultima seduta, pur non essendo cambiato alcunché dall'ultima specifica dell'amministrazione".

Il riferimento, appunto, è alle esternazioni della sindaca Del Grande in merito all'impianto di San Donato, con le quali aveva annunciato la presentazione di opposizione alla determinazione di conclusione della conferenza dei servizi relativamente all’istanza di variante non sostanziale all’autorizzazione.

Con questo atto, il Comune ha espresso parere negativo nella conferenza dei servizi convocata dalla Regione in merito all’istanza di variante presentata dalla Società Prati Bioenergia società agricola.

"A seguito di questa opposizione non ci sono nuove determinazioni - ha aggiunto Del Grande - in questa fase di istruttoria e di opposizione da parte del Comune, dove l’autorizzazione alla variante sostanziale è sospesa e non produce effetti, stiamo agendo nel rispetto delle regole e della privacy dell’ istruttoria: mi dispiace che chi ha amministrato per 10 anni si sia dimenticato di tali regole".

"La Giunta, in coerenza con gli obiettivi del mandato elettorale, sta agendo a tutela di tutta la cittadinanza e, come ha già dimostrato, è disponibile in ogni momento a ricevere e ascoltare i cittadini - ha concluso - inoltre, visto il periodo di serie e in attesa delle determinazioni, nel mese di Settembre verrà programmato un incontro aperto a tutta la cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica