Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 11 settembre 2023 ore 19:30

Era la Festa del commercio, ora è We Are Pontedera

Da sinistra: Giovarruscio, Nuti e Condelli (Confcommercio), Puccinelli, Del Sarto (Confesercenti), Baldini (CCN) e Aurilio (Confesercenti)

Cestinato il nome tradizionale, si punta a lanciare un brand cittadino grazie anche ai social: adesso palla ai commercianti per ottenere le risorse



PONTEDERA — Il dibattito intorno alla Festa del commercio, sulla sua fattibilità e su qualche malcontento di negozianti e associazioni di categoria, si è risolto con la fine della Festa del commercio. O almeno, del nome della serata, che sarà archiviato e che sarà sostituito da un inglesismo che dovrebbe lanciare il brand Pontedera: We Are Pontedera.

Tutto si è deciso nell'ennesima riunione con i commercianti, presenti in una ventina, alla quale hanno partecipato non solo l'amministrazione comunale con il vicesindaco Alessandro Puccinelli e le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, ma anche il Centro commerciale naturale di Pontedera, con il presidente Giacomo Baldini.

"Serve dare una scossa - ha detto Puccinelli - dobbiamo dirci chiaramente se vogliamo realizzare un'iniziativa o se non vogliamo farlo: se decidiamo di proseguire, servono coinvolgimento e impegno. L'amministrazione comunale c'è e ribadisco ancora una volta che c'è la disponibilità di sostenere la manifestazione con risorse economiche, ma i tempi sono stretti e per investire dei soldi serve che ci sia la volontà da parte di tutti di fare la propria parte".

Un momento dell'incontro

Un appello che Confcommercio ha provato a raccogliere rilanciando l'ipotesi di estendere una festa già in programma per Ottobre. "Si tratta di un pacchetto quasi pronto, che potrebbe essere ampliato per coinvolgere tutti i commercianti - ha spiegato Mickey Condelli, presidente di Confcommercio Pontedera - è Pontedera Kids, che già negli anni scorsi ha riscosso un buon successo".

Una proposta a cui fa seguito quella di Confesercenti. "Avevamo pensato di allestire alcuni punti musicali in giro per il centro - ha detto Valentina Aurilio, presidente di Confesercenti Pontedera - inoltre, potrebbe essere coinvolto anche un pianista professionista, per cercare di coinvolgere un pubblico diverso".

Qualche commerciante, però, resta scettico: il rischio di fare un brutta copia della Notte Granata, l'incognita del meteo quando comincerà il periodo autunnale e la concomitanza della Fiera, che inizierà il 6 Ottobre, e quindi l'accensione delle luci natalizie, prevista per il 4 Novembre e per la quale, già nei prossimi giorni, dovrebbero partire gli allestimenti.

L'incontro nella sala dell'Utel

Alla fine, l'idea che trova maggiori consensi: lanciare un brand cittadino, un po' sullo stile di quello che è I Love Bientina per il Comune vicino. E il nome è presto fatto: We Are Pontedera, che dovrebbe comparire su alcuni tavoli creati ad hoc per le attività commerciali, da esporre fuori dal negozio, e sulle vetrofanie. 

Inoltre, per dare sostanza all'iniziativa, pensata intorno alla metà di Ottobre, i commercianti vogliono puntare sul coinvolgimento dell'Accademia musicale Pontedera e sul supporto di un professionista dei social media, che dovrebbe dare risalto al brand stesso.

Il tutto dovrebbe assumere connotati più concreti già lunedì prossimo, quando è stato programmato un nuovo incontro con l'obiettivo, per i commercianti, di presentare un progetto più articolato all'amministrazione e ottenere, così, il via libera al sostegno economico. Quel che pare certo è che la Festa dei commercianti, con questo nome, è ormai archiviata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica