Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Politica venerdì 29 settembre 2023 ore 15:30

Moschi, "La fusione non è affatto scontata"

A sinistra il municipio di Peccioli, a destra quello di Lajatico

Anche il consigliere di Volterra si schiera coi no all'unione dei Comuni: "Sceglieranno i cittadini, io sostengo il Comitato Lajatico non è fusione"



LAJATICO — L'adozione, da parte del Consiglio regionale, del quesito referendario per Lajatico e Peccioli non ha lasciato indifferente anche Paolo Moschi, consigliere provinciale e comunale di Volterra, che ha però voluto dimostrare la sua vicinanza alla causa del "no".

"Ai cittadini va ricordato, a gran voce, che questa fusione è tutt'altro che una certezza - ha commentato - perché, doverosamente, dovranno essere i cittadini di Peccioli e quelli di Lajatico ad approvare col loro voto al referendum se eliminare i loro rispettivi Comuni o lasciare le cose come sono sempre state".

"Anche il nome appare abbastanza improprio e un poco arrogante - ha aggiunto - infatti, ci sono anche altri Comuni che fanno parte geograficamente e culturalmente dell'Alta Valdera, e pertanto questa dizione non può essere proprietà di solo qualcuno. Inoltre, vorremmo ricordare che i proventi dai rifiuti non sono eterni e che le discariche, una volta dismesse, costano ben care".

Per Moschi, Lajatico ha le potenzialità per dedicarsi ad altro e, in particolare, al turismo. "Il Comune ha dimostrato, in più di un’occasione, come per il Corona Sunset Festival World Tour, che può diventare una importante meta turistica e che il suo nome è invidiato e conosciuto - ha specificato - è possibile crescere e gli esempi in tal senso si sprecano: basta avere una volontà politica e un valido progetto di governo".

"Sarebbe stato più corretto inserire il progetto di fusione nei programmi elettorali dei candidati sindaci, invece di procedere con questi veri e propri colpi di mano di fine legislatura - ha concluso - inutile ribadire che a rimetterci di più sarebbe il Comune di Lajatico, che diventerebbe praticamente come una frazione. Per questo motivo mi sento di dover appoggiare l'azione del Comitato Lajatico non è fusione, composto da cittadini che vogliono bene al proprio territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità