Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 22 gennaio 2024 ore 19:00

Gherardini dice basta, nessun terzo mandato

Il sindaco Marco Gherardini

Per legge potrebbe correre per il tris, ma non lo farà: "Dopo un po' di tempo, credo sia necessario un ricambio: è stata un'esperienza bellissima"



PALAIA — Avrebbe potuto, ma non lo farà. Del resto, con la riforma approvata ad Aprile 2022, i sindaci dei Comuni con meno di 5mila abitanti al secondo mandato possono correre per fare il terzo.

Non Marco Gherardini, però, che da sindaco di Palaia al secondo mandato, essendo stato eletto per la prima volta nel 2014, ha deciso che questo sarà il suo ultimo semestre da primo cittadino.

"Da quando la legge ha introdotto la possibilità del terzo mandato per i Comuni sotto i 5mila abitanti, in tanti mi hanno chiesto di ricandidarmi - ha spiegato - negli ultimi mesi, due convinzioni si sono confrontate in me: da un lato la passione per quello che sto facendo, la stessa del primo giorno, un amore incondizionato che non posso che mettere al di sopra di tutto; dall’altro il principio, nel quale ho sempre fortemente creduto, secondo il quale, dopo parecchio tempo passato al vertice, c’è sempre bisogno, proprio per il bene comune che si sceglie di servire, di un ricambio".

E, come ha spiegato Gherardini, è stata questa seconda convinzione a prevalere. "Tra i momenti più belli dei miei due mandati ci sono quelli che ho trascorso con i più giovani della nostra comunità - ha continuato - a loro dico, prendete in mano il futuro, non aspettate che qualcuno ve lo consenta, prendete quello che è vostro. Da parte mia vi auguro di sentire battere forte nei vostri cuori quell'entusiasmo e quel filo di follia che mi fece decidere tempo fa di buttarmi in questa bellissima avventura".

"Servire da sindaco la comunità è davvero un grande onore - ha concluso - ringrazio i cittadini, centro della mia vita ogni giorno, i volontari delle nostre associazioni, esempio e ispirazione a cui ho sempre guardato, i rappresentanti delle istituzioni, i dipendenti comunali, i miei collaboratori con cui ho condiviso l’impegno. Grazie infine alla mia famiglia che amo, grazie per i valori che mi ha insegnato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica