QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -0°6° 
Domani -3°6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 16 dicembre 2017

Attualità sabato 07 ottobre 2017 ore 19:08

L'umore dell'Italia nel colore del polivalente

Inaugurate nel pomeriggio le quattro opere d'arte nel centro storico del capoluogo, alla presenza dell'artista. Una breve spiegazione di ognuna

PECCIOLI — Una breve spiegazione delle quattro opere inaugurate oggi pomeriggio a Peccioli.

Ci sono centinaia di occhi che guardano sotto la facciata principale della Pieve di San Verano. Il muro, e gli occhi fotografati, sono rivolti verso l'occidente e, per l'artista, verso il futuro. Questa è l'opera Lo sguardo di Peccioli dell'artista Vittorio Corsini ed è stata inaugurata oggi, insieme ad altre tre, dall'artista stesso, dal sindaco Renzo Macelloni e dal curatore, Pietro Gaglianò.

In viale Mazzini, sopra un'attività che vende motorini e biciclette, è presente Il cielo accanto, un'opera che, nelle intenzioni dell'artista, vuole essere "uno spazio improvvisamente aperto, libero da messaggi pubblicitari o di pubblica utilità. Si tratta di tre pannelli azzurri, con una sfumatura dal blu al bianco.

Sulle tre facciate della chiesa del Carmine si trova Azzurro, installazione luminosa di luci che percorrono le muro dello storico edificio.

Al centro polivalente c'è invece l'opera Light mood in cui vengono impiegate le moderne tecnologie per unire Peccioli al resto d'Italia: "Un algoritmo analizza l'andamento dell'umore degli italiani sul social network Twitter distribuendo il tenore dell'umore lungo uno schema di assi ortogonali, articolato tra stato attivo, passivo e sentimento positivo o negativo. A ogni studio viene associato un colore, secondo le teorie del sociologo americano Robert Plutchik". La risultante è un colore con il quale verrà illuminato, diversamente ogni 15 minuti, il centro polivalente.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità